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Rinnovabili e internet: Amazon e Samsung in ritardo. Bene Apple e Google

Il dati del report 'Clicking Clean: Who is Winning the Race to Build a Green Internet?' diffuso da Greenpeace Usa

11 Gennaio 2017

ROMA – Mentre Apple, Google, Facebook e Switch, azienda leader a livello mondiale nel settore dei data center, stanno compiendo grandi passi in avanti verso l’obiettivo di alimentarsi con energia al 100 per cento rinnovabile, compagnie come Netflix, Amazon Web Services e Samsung sono ancora in ritardo. È quanto mostra il report ‘*Clicking Clean: Who is Winning the Race to Build a Green Internet?’ diffuso in queste ore da Greenpeace USA, in cui viene analizzata l’impronta energetica dei grandi operatori di data center e di circa 70 tra siti web e popolari applicazioni.

Rinnovabili e internet: maglia nera ad Amazon e Samsung

“Nonostante gli annunci in fatto di rinnovabili, Amazon continua a mantenere i suoi clienti all’oscuro circa le proprie decisioni energetiche- dichiara Luca Iacoboni, responsabile campagna Clima ed Energia di Greenpeace Italia- Tutto questo è alquanto preoccupante, soprattutto se teniamo conto che l’azienda sta allargando le proprie attività in aree geografiche in cui sono utilizzate prevalentemente energie sporche”. Tra le compagnie analizzate da Greenpeace c’è anche Netflix, piattaforma di streaming tra le più importanti al mondo, con un’impronta energetica che interessa un terzo del traffico internet in Nord America e che contribuisce in maniera significativa alla domanda di dati per lo streaming video. Nel 2015 l’azienda aveva annunciato l’intenzione di controbilanciare completamente le proprie emissioni di CO2, “ma un’analisi più attenta ha rivelato che sta solamente comprando crediti di compensazione delle emissioni, senza aumentare gli investimenti in energie rinnovabili, l’unico modo per ottenere un futuro pulito”.

L’importante ruolo di Netflix

“Al pari di Apple, Facebook e Google, Netflix è uno dei più grandi attori della galassia di internet e gioca un ruolo chiave nel decidere con quale energia questo settore vada alimentato- continua Luca Iacoboni, responsabile campagna Clima ed Energia di Greenpeace Italia- Netflix deve dunque prendersi la responsabilità di assicurare che la sua crescita sia alimentata da energia rinnovabile, non da combustibili fossili, e deve porsi come capofila su questo tema”.

L’appello di Greenpeace alle grandi compagnie

Ad oggi quasi 20 compagnie del settore informatico si sono impegnate a usare energia 100% rinnovabile per le proprie attività. Tra gli operatori di data center analizzati, è Switch a far registrare i progressi migliori nella transizione verso energia pulita. Greenpeace, che analizza le performance del settore IT dal 2009, chiede che “tutte le più grandi compagnie si impegnino ad alimentarsi con energia 100% rinnovabile e siano trasparenti sulle attuali performance energetiche del settore e il consumo di risorse, incluso le fonti di energia utilizzate, per permettere a clienti e investitori di misurare i progressi verso l’obiettivo”. Inoltre l’organizzazione ambientalista chiede alle grandi aziende IT di “sviluppare strategie che incrementino l’offerta di energia rinnovabile, sia attraverso investimenti diretti che tramite azioni di pressione sui fornitori di elettricita’ e sui decisori politici”.

2018-06-05T15:07:54+02:00