hamburger menu

Amazon ritira le infradito con la faccia di Gandhi. La gaffe fa arrabbiare l’India

La decisione dopo le vibranti proteste del ministro degli Esteri indiano

ROMA – Le infradito con la faccia di Gandhi sono state rimosse dalle offerte Amazon.
Il gigante delle vendite online, ha annunciato il ritiro dopo le vibranti proteste del ministro degli Esteri indiano Sushma Swaraj: “Ha offeso i sentimenti del popolo indiano”.
Le ciabatte erano in vendita in diversi colori per 1’190 rupie.
Nell’annuncio di Amazon si leggeva: “le nostre infradito sono dipinte in maniera professionale, sono sempre bellissime e perfette per far sorridere qualcuno”.

infradito con la faccia di gandhi

Infradito con la faccia di Gandhi: aut-aut indiano

Il ministro Swaraj è intervenuto via Twitter, con un aut-aut ai vertici di Amazon: cancellare immediatamente la proposta di vendita online del prodotto presentando le scuse, oppure nessun responsabile di Amazon avrebbe più ottenuto un visto indiano, revocando quelli già ottenuti.
La società si è adeguata alla richiesta ritirando l’offerta, anche se non è noto se alla decisione siano state aggiunte le richieste “scuse incondizionate”.
Solo pochi giorni fa Amazon, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha chiesto scusa per uno zerbino raffigurante la bandiera nazionale venduto on line. Amazon, un’altra volta, è riuscita a far imbestialire l’indiani.

Il Mahatma Gandhi, che si è battuto per l’indipendenza dalla Gran Bretagna, è ampiamente venerato in India, dove è riconosciuto come Padre della Nazione.
Il 2 ottobre, giorno della sua nascita, non solo è festa nazionale in India, ma è anche riconosciuto universalmente come Giornata internazionale della non violenza.

2017-01-16T13:50:12+01:00