attualita

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 17 gennaio

Roma, 17 gen. – Il 17 gennaio è il 17º giorno del calendario gregoriano. Mancano 348 giorni alla fine dell’anno.

17 gennaio: i fatti del giorno

Il 17 gennaio del 1773 James Cook, a bordo della HMS Resolution, è il primo europeo ad oltrepassare il circolo polare antartico. In questo giorno del 1893 i coltivatori di zucchero americani, guidati dal Comitato Cittadino di Pubblica Sicurezza, rovesciano il governo della regina Liliuokalani del Regno delle Hawaii.
E’ il 1929 quando Braccio di Ferro, personaggio dei fumetti creato da Elzie Crisler Segar, appare per la prima volta con una striscia su un quotidiano. Nel 1985 la British Telecom annuncia il ritiro delle celebri cabine rosse del telefono britanniche.Il 17 gennaio del 1996 la Repubblica Ceca chiede di entrare a far parte dell’Unione europea. Due anni dopo, nel 1998 Paula Jones accusa il Presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton di molestie sessuali. In questo giorno del 2011 Steve Jobs lascia il posto come amministratore delegato della Apple a Tim Cook.

Buon compleanno a…

Vittoria Belvedere, attrice, Jim Carrey, attore, Paul Young, cantante

Si festeggiano oggi…

Sant’Antonio abate, San Giuliano Saba, eremita, San Charles Gore, vescovo, (Chiesa anglicana), San Jenaro Sanchez Delgadillo, martire messicano