hamburger menu

Credo che una mia compagna si sia comportata molto male…

Nonostante questo io ho i sensi di colpa e non capisco perché, la pessima amica è stata x che ha tradito la fiducia della sua amica cara.

18 Gennaio 2017

Molti anni fa uscivo spesso con una mia compagna di classe, che chiamerò X. In seguito a dei suoi comportamenti egoistici ho deciso di smettere di frequentarla. In quegli anni X mi aveva sbandierato dei segreti molto intimi della sua più cara amica. Io non l’ho mai detto a nessuno. Un giorno uscendo con un’altra mia amica che conosceva la cara amica di X, dissi che sapevo alcuni suoi segreti e che era stata X a rivelarmeli. Questa mia amica lo ha rivelato alla cara amica di X , che giustamente si è incavolata con X. X si presenta a scuola un po di tempo dopo arrabbiata con me per aver detto di essere a conoscenza del segreto grazie a lei. Io penso che x si sia comportata molto male con la sua cara amica e che nonostante era meglio che mi stavo zitta un po se lo è meritato. Nonostante questo io ho i sensi di colpa e non capisco perché, la pessima amica è stata x che ha tradito la fiducia della sua amica cara. Spero di essere stata chiara e che lei possa darmi qualche consiglio.

 

Askyfullofstars, 16 anni


Cara Askyfullofstars,
in questa storia cercare un colpevole pensiamo che non abbia grande rilevanza perché non porterebbe ad una soluzione.
Purtroppo un atteggiamento di leggerezza ha portato, chi per un motivo chi per un’altro, a rivelare i segreti di questa ragazza creando una sorta di catena che le è poi tornata indietro.
Purtroppo capita spesso che in un momento di condivisione ci sentiamo sicuri di affidare dei segreti alla discrezione di un’altro,anche se non ci appartengono, senza pensare alle conseguenze. Probabilmente alla tua compagna x è mancato questo senso di responsabilità ma allo stesso tempo, riponendo anche tu fiducia nella tua amica, hai sentito di confidare questo segreto ad una terza persona, non considerando che, anche se non direttamente coinvolta, avrebbe messo in cattiva luce la tua compagna.
Insomma, forse è necessario per ogni una prendere una parte di responsabilità dell’accaduto dando modo di sviluppare una riflessione su quello che possono essere le conseguenze di determinate azioni.
Speriamo di averti fornito spunti di riflessione utili.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:50:35+01:00