hamburger menu

Giorno della Marmotta, Phil ha parlato: l’inverno durerà altre 6 settimane

La Marmotta Phil ha parlato: l'inverno durerà altre 6 settimane

La Marmotta Phil ha parlato: l’inverno durerà altre 6 settimane
Ma chi è Phil?
E perché si chiama “Giorno della Marmotta”?
Tutto quello che c’è da sapere sul roditore più famoso del mondo e sulla sua festa

giorno della marmotta philROMA – La Marmotta ha “parlato”: l’inverno continuerà per altre 6 settimane.
Ogni 2 febbraio negli USA ricorre il “Giorno della Marmotta” (Groundhog Day), tradizione popolare per scoprire in modo non proprio scientifico quanto manca all’arrivo della bella stagione.
Artefice della predizione è proprio la marmotta Phil, il più celebre roditore (dopo Cip e Ciop) del mondo.
Usanza vuole che il 2 febbraio si osservi il rifugio dell’animale.
Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto. Se al contrario, l’animale vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.

Quest’anno  la marmotta uscendo dalla tana ha visto la sua ombra, segno popolare di un duraturo inverno.

Tuttavia, il pronostico vale solo per gli USA.

giorno della marmotta phil


CURIOSITA’ E ANEDDOTI SUL GIORNO DELLA MARMOTTA

  • Il Giorno della Marmotta divenne celebre nel mondo nel 1993 con il film “Ricomincio da capo” (Groundhog Day), dove Bill Murray rimane intrappolato in un circolo temporale ed è costretto a rivivere in loop il Giorno della Marmotta.
  • Nel 2013 la marmotta Phil sbagliò il suo pronostico, prevedendo l’arrivo imminente della primavera.
    Al contrario, una tempesta di neve e temperature basse continuarono ad insistere sugli USA fino a marzo inoltrato.
    Il fatto divenne un caso mediatico quando il pubblico ministero di Butler County, Ohio, Michael Gmoser, dichiarò che la marmotta era colpevole di “reato di false dichiarazioni di primavera” e avrebbe dovuto pagare per la predizione difettosa con la sua stessa vita.
    Ovviamente si trattava di uno scherzo, ma in molti erano così infastiditi dallo sbaglio di Phil che si dissero favorevoli alla mozione…
  • Il primo Giorno della Marmotta venne osservato a Punxsutawney, il 2 febbraio 1887.
  • Il Girono della Marmotta deriva da antiche usanze cristiane e romane dove gli europei celebravano il 2 febbraio la Candelora, una festa per celebrare la presentazione al Tempio di Gesù 40 giorni dopo la sua nascita.
    Se il cielo era terso, significava un inverno prolungato.
    “Per la santa Candelora
    se nevica o se plora
    dell’inverno siamo fora;
    ma se l’è sole o solicello
    siamo sempre a mezzo inverno”
  • In Germania nel giorno della Candelora venivano utilizzati animali, come orsi o ricci, per predire l’arrivo della primavera.
    Gli immigrati tedeschi portarono poi il rito negli gli Stati Uniti, dove la tradizione si è radicata soprattutto in Pennsylvania, coinvolgendo però la marmotta.
  • Secondo la tradizione Phil è immortale.
    Fu  nominato “oracolo ufficiale” nel 1887 da un gruppo di cacciatori di marmotte di Punxsutawney. Rivali come la marmotta Chuck di Staten Island e il Generale Beauregard Lee, Georigia, hanno cercato di minare la sua fama, ma Phil ha mantenuto il suo significato culturale.
    Ovviamente Phil è un “falso”.
    Le marmotte in cattività in genere vivono non più di dieci anni.
  • La marmotta, nota anche come Marmota monax, è un membro della famiglia dello scoiattolo.
    In natura mangiano piante verdi grasse, come dente di leone, trifoglio, ed erbe.
    Secondo i gestori John Griffiths e Ben Hughes, Phil pesa 15 chili e vive nutrendosi di cibo per cani e gelato nella sua casa a clima controllato presso il Groundhog zoo, annesso alla Biblioteca Punxsutawney.
  • Durante la cerimonia, che inizia ben prima del sorgere del sole invernale, Phil emerge dalla sua casa temporanea a Gobbler’s Knobs, una tana riscaldata sotto un ceppo di albero simulato dove vive con la moglie Phyllis e la figlia Phelicia, situata in una zona rurale a circa 3,2 km a est di Punxsutawney.
  • Al 2018 Phil ha fatto ha fatto 122 previsioni, di cui con primavera precoce (nessuna ombra) 18 volte e 104 inverni lunghi. In 10 casi invece, non si hanno reports.
  • Ad oggi le previsioni di Phil sono state corrette al 39%, suggerendo che l’interpretazione tradizionale delle previsioni della marmotta dovrebbe essere invertita.

 


 

2018-02-02T13:34:30+01:00