hamburger menu

Nuova edizione del Tg di Diregiovani

Nelle news: Scuola, Fedeli: “Tra i banchi l’eredità culturale di Tullio De Mauro”; Cyberbullismo: secondo un’indagine della Sapienza per 8 ragazzi su 10 non è grave; Biglietti per i concerti di Ed Sheeran a Torino. Vendita affidata a Twickets

7 Febbraio 2017

Scuola, Fedeli: “Tra i banchi l’eredità culturale di Tullio De Mauro”

Studiare, comprendere e mettere a frutto l’eredità culturale e metodologica di Tullio De Mauro all’interno della scuola, l’istituzione al servizio della quale l’ex ministro si è sempre posto, con semplicità e profonda competenza. Ad un mese dalla scomparsa del celebre linguista, su indicazione della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, è stata diramata alle istituzioni scolastiche una circolare che invita le docenti e i docenti, con il sostegno degli Uffici Scolastici Regionali, a coinvolgere studentesse e studenti in iniziative e momenti di approfondimento dedicati alle opere e al pensiero dell’ex ministro dell’Istruzione e professore emerito di Linguistica generale. Un patrimonio di studi e di idee da tradurre in attività didattiche, per accrescere le competenze linguistiche dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, e favorire un effettivo esercizio dei diritti di cittadinanza.

Cyberbullismo: secondo un’indagine della Sapienza per 8 ragazzi su 10 non è grave

I giovani italiani sottovalutano gli effetti del cyberbullismo. È quanto risulta da una indagine condotta dalla professoressa Anna Maria Giannini dell’Università La Sapienza, Dipartimento di Psicologia, su 1.500 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado: l’82%, per esempio, non considera grave insultare, ridicolizzare o rivolgere frasi aggressive sui social”. In generale, secondo i primi dati anticipati in conferenza stampa, “c’è un generale atteggiamento di sottovalutazione degli effetti dei comportamenti in rete”. L’indagine nasce con l’obiettivo “di raccogliere informazioni- ha detto Giannini- ed esplorare il mondo legato al comportamento di ragazzi dai 14 ai 18 anni, in rete, con focus su cyberbullismo, ma non solo, su azioni legate a violenza verbale, o con immagini, in rete”.

Biglietti per i concerti di Ed Sheeran a Torino. Vendita affidata a Twickets

Continua il caos sui biglietti per i concerti di Ed Sheeran a Torino. Al momento dell’apertura, “sono stati venduti 21.300 biglietti in pochi minuti, ma la domanda è stata almeno 20 volte superiore all’offerta”, hanno fatto sapere Live Nation e Ticket One. “In media ogni fan è riuscito ad acquistare 2,6 biglietti” ha affermato Ticketone. Nonostante ciò, però, sono stati cancellati circa 100 ordini sospetti per un totale di 300 biglietti che si pensa siano finiti sui siti di secondary ticketing, su cui sono stati venduti a prezzi molto più esorbitanti. Vista l’esperienza allora, lo staff di Ed Sheeran ha deciso di affidare la vendita dei biglietti a Twickets. “Ci opponiamo alle pratiche non etiche che si verificano sul mercato secondario. Abbiamo notificato a tutti i nostri partner, le modalità secondo le quali desidereremmo vengano venduti i biglietti per i nostri spettacoli, cioè direttamente ai fan”, hanno scritto in un comunicato.

Napoli Comicon 2017, Daniel Pennac e Toyotaro ospiti d’eccezione

Dopo il successo dell’edizione 2016 che ha segnato il record delle 100.000 presenze, dal 28 aprile al 1° maggio, alla Mostra d’Oltremare, arriva la XIX edizione di Napoli COMICON. Protagonista di quest’anno nelle vesti di Magister Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog, scrittore e sceneggiatore), che rappresenterà il tema principale e filo conduttore del Festival: il rapporto tra Fumetto e Web. Tra le prime anticipazioni, la partecipazione di Daniel Pennac che presenterà Un amore esemplare, opera teatrale tratta dall’omonima graphic novel dell’autore francese disegnata da Florence Cestac e tante novità nelle sezioni CartooNa (tra Animazione, Cinema, Serie e Web).

Fast and Furious 8, Charlize Theron seduce Vin Diesel nello spot del Super Bowl

La “seduzione del male” ha il volto di Charlize Theron nello spot di Fast and Furious 8 trasmesso al Super Bowl. Nell’ottavo capitolo della saga l’attrice interpreta una donna misteriosa che condurrà Dominic Toretto (Vin Diesel) nel mondo del crimine. Fast and Furious 8 uscirà in Italia il 13 aprile 2017. Ora che Dom e Letty sono in luna di miele, Brian e Mia si sono ritirati dal gioco, e il resto della crew è stato esonerato, la squadra ha trovato una parvenza di vita normale. Ma quando una donna misteriosa (il premio Oscar Charlize Theron) seduce Dom cercando di spingerlo nel mondo del crimine e a tradire le persone a lui più vicine, si troveranno ad affrontare una situazione che li metterà a dura prova, come mai prima.

2017-02-07T14:23:52+01:00