hamburger menu

L’Istituto Regina Elena di Roma apre la VIII Stagione concertistica “ScuolAperta”

Un ciclo di 6 concerti che si terranno da febbraio a maggio

Roma – Lunedì 13 febbraio, nella storica e suggestiva Aula Magna dell’Istituto “Regina Elena” di Roma (via Puglie, 4), si apre la VIII Stagione concertistica “ScuolAperta” 2017, che prevede un ciclo di 6 concerti che si terranno da febbraio a maggio, con inizio alle ore 19,30.

Il Concerto iniziale sarà affidato all’Insieme strumentale di Roma, gruppo cameristico specializzato nella prassi esecutiva di musiche composte nei secoli XVII e XVIII su strumenti d’epoca, che proporrà l’intermezzo de “La serva padrona” di G. B. Pergolesi, con Roberto Abbondanza (baritono) e Minni Diodati (soprano).

La stagione, organizzata dall’Istituto “Regina Elena” con il patrocinio del I Municipio di Roma – Centro storico, rientra fra le attività musicali della scuola, attraverso un progetto inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), in quanto attività di assoluto rilievo didattico-formativo, proposta soprattutto come integrazione e completamento dei percorsi musicali programmati sia in ambito curriculare sia in ambito extra curriculare. Nel corso degli anni, ScuolAperta ha visto la partecipazione di musicisti di livello assoluto che hanno dato un contributo determinante alla crescita della manifestazione, che rappresenta oggi una realtà consolidata e un appuntamento atteso. I Concerti sono rivolti principalmente ad allievi ed ex allievi della scuola, ma anche a genitori, personale dell’Istituto e a persone esterne. Il Dirigente scolastico, Dott.ssa Rossella Sonnino, auspica una partecipazione sempre più numerosa, nell’ottica di una crescita culturale individuale e collettiva.

Gli appuntamenti della stagione “ScuolAperta” 2017:

1. Lunedì 13 febbraio ’17 – “La serva padrona” – Insieme strumentale di Roma

2. Mercoledì 22 febbraio ’17 – “Tandem” – F. Bosso e J. Mazzariello

3. Mercoledì 29 marzo ’17 – “Il Suono dell’immagine” – P. Vivaldi, A. Mina, C. Onori, A. Sartini.

4. Giovedì 6 aprile ’17 – “De Argentina ao Brasil” – D. Ferraz e S. Lavia

5. Giovedì 20 aprile ’17 – “Concerto caleidoscopio” – A. Carbonare, L. Cipriano, P. Cormani

6. Giovedì 11 maggio ’17 – “Tributo a Lucio Dalla” – Dallamericalucio

Per ulteriori informazioni e per effettuare le adesioni alla stagione, inviare una mail all’indirizzo: [email protected]

2017-05-08T16:44:36+02:00