Sanremo, tutti pronti per la finale: questa sera il vincitore

ROMA – Si chiuderà questa sera l’edizione 2017 del Festival di Sanremo. Trionferà sul palco dell’Ariston uno solo tra i cantanti rimasti in gara, in una finale che – visiti gli ascolti registrate nelle quattro puntate precedenti – si presume sarà seguitissima dai telespettatori.

Dopo l’eliminazione di Gigi D’Alessio, Giusy Ferreri, Ron e Al Bano in gara sono rimasti 16 cantanti che si contenderanno il podio.  Tanti gli ospiti previsti ad intervallarsi con le esibizioni dei big in gara.

Sanremo, musica e ospiti d’eccezione per la finale del festival

La finale si aprirà con i Ladri di carrozzelle, una band di ragazzi diversamente abili, e con la canzone “Ora mai” interpretata da Lele vincitore delle nuove proposte.

Grandi ospiti ella serata ZuccheroAlvaro Soler e Rita Pavone a cui verrà consegnato un premio alla carriere. Non solo esponenti del mondo della musica però, a salire sul palco anche lo chef Carlo Cracco  e le attrici Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusi Buscemi.

A far ridere il pubblico saranno invece Geppi Cucciari ed Enrico Montesano e, come in ogni puntata di questo Festival di Sanremo, Maurizio Crozza.

Sanremo, i cantanti arrivati in finale

Ecco i brani e i cantati ancora in gara che questa sera si esibiranno cercando di conquistare pubblico e giuria:

Bianca Atzei, Ora esisti solo tu

Fiorella Mannoia, Che sia benedetta

Paola Turci, Fatti bella per te

Elodie, Tutta colpa mia

Samuel, Vedrai

Michele Bravi, Il diario degli errori

Fabrizio Moro, Portami via

Marco Masini, Spostato di un secondo

Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma

Chiara, Nessun posto è casa mia

Alessio Bernabei, Nel bel mezzo di un applauso

Clementino, Ragazzi fuori

Sergio Sylvestre, Con te

Lodovica Comello, Il cielo non mi basta

Michele Zarrillo, Mani nelle mani

Ermal Meta, Vietato morire

Sanremo, come funziona la votazione per la scelta del vincitore

Per scegliere chi vincerà Sanremo si usa un sistema misto che vede il pubblico protagonista tramite il Televoto insieme alle preferenze della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Concluse tutte le esibizioni dei 16 rimasti in gara i primi tre classificati saranno di nuovo sotto giudizio, sempre con il sistema misto. La canzone che otterrà la percentuale più alta vincerà dunque l’edizione 2017 del festival.