hamburger menu

San Valentino a Pompei tra scatti di Iger e raffigurazioni

Gli scavi archeologici alle pendici del Vesuvio scenario naturale per il giorno degli innamorati

14 Febbraio 2017

NAPOLI – San Valentino a Pompei con scene d’amore infinite e nelle piu’ svariate sfaccettature raffigurate nelle pitture di domus e ambienti vari della citta’ antica: dall’amore casto a quello erotico, all’amore filiale, a quello narcisistico a quello della dea Venere rappresentata in molteplici luoghi.

Pompei l’amore al tempo dei social

Oggi, giornata degli innamorati, Pompei celebra l’amore attraverso lo sguardo moderno di giovani iger (nuova categoria di influencer del popolare social network Instagram che diffonde la conoscenza dei luoghi attraverso le immagini, ndr). In questa occasione 15 appassionati di fotografia hanno visitato il sito archeologico in uno speciale percorso dedicato all’amore attraverso le sue rappresentazioni pittoriche, partendo dalla Domus dei casti Amanti aperta in via straordinaria per il lungo week end di San Valentino. Il risultato di questa visita e’ stata la realizzazione di immagini che prendendo spunto dalle pitture pompeiane, hanno omaggiato l’amore.

Pompei l’amore in uno scatto

Le foto realizzate sono state pubblicate dagli igers con gli hashtag #ILovePompeii, #DiscoverPompeii e #CastiAmanti e sono visibili sul canale instagram della Soprintendenza di Pompei. Intanto, sono migliaia i visitatori che in ciascuno dei quattro giorni di visita (dall’11 al 14 febbraio) hanno aspettato il loro turno per poter accedere alla Domus dei casti Amanti e ammirare il celebre dipinto del casto bacio che da’ nome alla dimora e che sara’ nuovamente accessibile solo al termine del grande cantiere di restauro e valorizzazione che interessera’ nel
prossimo futuro, l’intero isolato.

2017-02-14T17:35:25+01:00