hamburger menu

Dopo aver preso la pillola stamattina dopo 50 minuti ho starnutito, non l’ho espulsa?…

Buongiorno, scusate il disturbo, ieri eri il 14 febbraio ed era la 3ª pillola del blister, sono andata a mangiare il sushi la sera , ho bevuto un bicchiere di birra e alle 20.20 ho preso la pillola durante la cena. In seguito ho avuto un rapporto sessuale con preservativo, però ho paura che magari […]

15 Febbraio 2017

Buongiorno, scusate il disturbo, ieri eri il 14 febbraio ed era la 3ª pillola del blister, sono andata a mangiare il sushi la sera , ho bevuto un bicchiere di birra e alle 20.20 ho preso la pillola durante la cena. In seguito ho avuto un rapporto sessuale con preservativo, però ho paura che magari lui l’abbia messo male, cioè magari aveva le mani un po’ sporche, non curante dato che prendo la pillola. Nel dubbio io ho preso un’altra pillola stamattina, rischio di essere incinta? Dopo aver preso la pillola stamattina dopo 50 minuti ho starnutito, non l’ho espulsa? Io vorrei avere rapporti liberi ma ho paura
Grazie mille, arrivederci

Elisa, 19 anni


Cara Elisa,
a volte le paure prendono il sopravvento, ci fanno sentire in trappola facendoci perdere gli elementi più concreti. La pillola è un metodo anticoncezionale ormonale che inibisce l’ovulazione, garantendo una copertura contraccettiva completa fin dal primo momento in cui la assumi. I vantaggi della pillola sono diversi: ha un’efficacia contraccettiva elevatissima, è facile da prendere e, cosa più importante, non influisce affatto sul rapporto sessuale. Questo aspetto è rilevante perché, non dovendosi interrompere durante l’atto sessuale, consente di lasciarsi andare totalmente e di vivere in modo più sereno e rilassato la propria intimità. Questo vuol dire che i rapporti possono non essere protetti da contraccettivi di barriera come il preservativo.
Se ti fa stare ancora più tranquilla puoi usare anche il preservativo, questo ad esempio è l’unico contraccettivo che ti permette di proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma ricorda che assumendo il contraccettivo orale non sei esposta a rischi di concepimento.
Capiamo la paura ma la seconda pillola aggiuntiva potevi non assumerla in quanto, come avrai letto sul bugiardino, per mantenere la copertura contraccettiva basta prendere una pillola al giorno. I rischi che si possono incorrere per un mal assorbimento della pillola sono casi di vomito o diarrea entro le 4 h dalla assunzione della pillola e casi di dimenticanza.
Rispetto all’episodio dello starnuto stai tranquilla la pillola in 50 minuti molto probabilmente era già stata assorbita dallo stomaco.
La sessualità è un aspetto molto importante della coppia, aumenta la complicità, l’intimità esplora l’area del piacere ma non è sempre così facile abbandonare il controllo, giocare con il corpo forse ci fa sentire anche più esposti, per questo è necessario sempre rispettare i propri tempi.
Nessun contraccettivo sicuro ed efficace può metterci al riparo da paure importanti che riguardano noi.

Speriamo di averti tranquillizzato, se hai bisogno di altre informazioni o ti va di parlarci più di te torna a scrivere…
Un caro saluto!

2017-02-15T11:54:52+01:00