hamburger menu

Ho fatto i preliminari con il mio ragazzo ed ora ho un ritardo di un giorno…

Dopo aver finito i preliminari si è lavato le mani..dopo un'ora mi ha "stimolato" però avevo su le mutande. C'è rischio di gravidanza?

17 Febbraio 2017

Buongiorno dottori
Ieri ho fatto i preliminari con il mio ragazzo e dopo aver finito si è lavato le mani..dopo un’ora mi ha “stimolato” però avevo su le mutande..lui prima però si era sistemato le sue mutande, c’è rischio di gravidanza? Lui non dovrebbe essere venuto e io indossavo le mutande e lui comunque ha spinto quindi non so se nel caso potrebbero esserci rischi
Sono in ansia perché già ieri doveva arrivarmi il ciclo anche se non so dato che ce l’ho irregolare..ho tanta paura

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
per un concepimento sono necessarie delle condizioni fondamentali. L’assenza anche solo di una di queste può impedire tale processo. Innanzi tutto è richiesta un’eiaculazione interna alla vagina che deve necessariamente verificarsi nei giorni fertili di una donna. Questo vuol dire che il rilascio del liquido seminale deve avvenire quando un potenziale ovulo fecondabile è giunto a maturazione. Solitamente questo periodo (chiamato ovulazione) va dall’undicesimo al diciannovesimo giorno del ciclo mestruale (iniziando a calcolare dall’inizio della mestruazione).
Da quello che ci racconti non vi è stata penetrazione ed eiaculazione; inoltre, il contatto è avvenuto solo attraverso gli indumenti.
Inoltre, il solo liquido pre-seminale (secreto durante il petting) sembrerebbe non essere in grado di fecondare una donna.

Per tutti questi motivi non vi è alcuna possibilità che si sia instaurata una gravidanza.
Un giorno di ritardo non può essere considerato un campanello d’allarme soprattutto se affermi di avere un ciclo molto irregolare. 

Ti suggeriamo di attendere con serenità l’arrivo della mestruazione.
Speriamo di averti fornito informazioni utili; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2017-02-17T11:19:02+01:00