Da Google duetti in musica con l’intelligenza artificiale
ROMA – Un pianista digitale che improvvisa accompagnamenti sulla musica suonata da persone in carne e ossa. E’ questa la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale raggiunta da Google, con il programma “A.I Duet“.
A.I Duet, melodie in contemporanea
Sfruttando degli speciali algoritmi, il sistema è in grado di produrre quasi in contemporanea nuove melodie sulla base del motivo suonato dal pianista umano, adeguandone il ritmo e le pause.
Al momento le prove con il nuovo sistema non sono perfette ma miglioreranno con il tempo. I duetti con l’intelligenza artificiale sono l’ultimo passo del programma Magenta, sistema informatico che nei mesi scorsi ha composto la sua prima canzone e realizzato opere d’arte. (Per approfondire).
La dimostrazione

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it ”