hamburger menu

Sono ossessionata dalla sua ex. Come faccio a vivere più tranquillamente?…

Salve Volevo fare una domanda riguardo la mia relazione di coppia. Sono fidanzata da 6 mesi “ufficiali” con un ragazzo che frequento da circa un anno; dico “ufficiali” perché una volta usciti le prime volte, circa un mesetto dopo ci siamo messi insieme e da lì dopo circa un mese mi ha lasciata perché pensava […]

20 Febbraio 2017

Salve
Volevo fare una domanda riguardo la mia relazione di coppia.
Sono fidanzata da 6 mesi “ufficiali” con un ragazzo che frequento da circa un anno; dico “ufficiali” perché una volta usciti le prime volte, circa un mesetto dopo ci siamo messi insieme e da lì dopo circa un mese mi ha lasciata perché pensava ancora alla ex, successivamente è voluto tornare con me e siamo tornati insieme fino a quando ha deciso di lasciarmi un’altra volta.
Ovviamente non finì così e fece di tutto per riprovarci con me, con la differenza però che io non ero più disposta ad essere presa in giro e che essendo giovane non mi volevo rovinare le vacanze per uno che evidentemente era molto confuso.
Così abbiamo passato l’estate tra continui litigi e suppliche da parte sua, arrivando alla conclusione che ci avremmo riprovato una terza volta. A settembre ci rimettiamo insieme e va bene per due mesi, finché non inizia ad avere un atteggiamento molto cattivo nei miei confronti accusandomi di fare continui sbagli, al che decide di lasciarmi anche stavolta. Passano pochi giorni, ammette di sentire la mancanza e mi chiede di riprovarci l’ultima volta. Non so con quale coraggio io gli abbia detto di sì, ma da quel giorno è completamente cambiato, è tutt’altra persona e la nostra relazione sembra una favola. Stiamo benissimo e non potrei chiedere di meglio, ma ovviamente c’è un problema, cioè la sua ex.
Io cerco di lasciarla perdere, ma ho una costante paura che lui possa tornare con lei o altro, anche perché lei non si dà pace e sui social network non fa altro che fare riferimenti (positivi e negativi) su di me e lui. Ho paura di un continuo confronto, dal momento che mentre stava con lei passò un periodo molto difficile della sua vita ed essendogli stata accanto, si sente in “dovere” di rimanergli amico, anche se non parlano mai e che sapendo che mi da fastidio mantiene sempre un certo tono e una certa distanza. Ovviamente gliene ho parlato di questa situazione e lui non fa altro che rassicurarmi, dicendomi che con me è tutt’altra relazione e non ho niente a che vedere con lei, sono migliore in tutto e molto probabilmente non è mai stato innamorato di lei, semplicemente le vuole bene e che per un aiuto ci sarà, ma niente di più.
Le mie domande sono:
Anche se mi dimostra tutti i giorni di amarmi e di non avere niente a che fare con lei, perché io sto così ossessionata da tutta questa situazione della ex?
Come faccio a vivere più tranquilla la relazione?
Grazie e scusate per il testo lungo

Ilaria, 19 anni


Cara Ilaria,
comprendiamo la necessità di raccontare tutto l’excursus del vostro rapporto, dal principio. Come tu stessa dici, in una prima fase della conoscenza lui è apparso confuso e, probabilmente, al principio del rapporto, era prematuro per lui coinvolgersi
 in una nuova relazione, avendo la mente e forse il cuore ancora impegnati dal pensiero di un’altra persona. Può darsi che il “prendersi e lasciarsi” iniziale a lui sia servito per capire che è con te che vuole stare; a te, invece, ti ha scoraggiato e probabilmente confuso, perché era nel vostro rapporto che si riversava la sua incertezza e le sue titubanze, appartenenti ad un altro rapporto.
Ad ogni modo, se ogni volta anche tu hai scelto di tornare con lui è perché evidentemente dentro di te c’è qualcosa di forte che ti spinge a riprovarci, a vivere tale relazione, a darti l’opportunità di vedere come va. Ti consigliamo di concentrarti su questo, ossia sul sentimento che vi unisce e che, finalmente, anche lui ha più chiaro, così da poter vivere la vostra storia di coppia, soltanto voi due, senza intromissione di terze figure.
Da quanto scrivi, pare di capire che lui lo sta già facendo, tu, dal canto tuo, prova a darti l’opportunità di lasciare alle spalle la paura, i timori e cerca di raggiungerlo in questa serenità di vivere il vostro tempo insieme. I tuoi timori sono legittimi, anche perché inizialmente confermati da suoi ripensamenti, ma ora probabilmente lo sforzo più grande che ti viene richiesto è riuscire ad affidarti, fermo restando un po’ di sana gelosia, legittima. Sembrerebbe che dal momento che hanno condiviso tanto tu ora non ti senta all’altezza, ma ci sentiamo di dirti che potrai scoprirlo soltanto vivendo appieno questo rapporto, se ti rende felice ed è ciò che desideri per te, il resto verrà da sé, ogni rapporto è unico. Lui ora ha scelto te e ci scrivi che ce la sta mettendo tutta per rassicurarti e impegnarsi nel vostro rapporto. Dai un’opportunità alla vostra relazione e ricostruirai la fiducia a poco a poco. Speriamo di esserti stai d’aiuto.
Un caro saluto!

 

2017-02-20T11:59:04+01:00