hamburger menu

Da “Titanic” a “Via col Vento”: i film che hanno vinto più premi Oscar

Riuscirà il super favorito La La Land ad eguagliare questi capolavori?

25 Febbraio 2017

ROMA – Con le sue 14 nomination all’89esima edizione degli Academy Awards, La La Land condivide lo stesso record di candidature raggiunte da Titanic ed Eva contro Eva.
Alcune pellicole sono le favorite dei booking da prima della premizaione, ma non riescono a trasformare la speculazione in una vittoria. Altri film ricevono abbondanti candidature e portano a casa quasi tutti i premi disponibili.
Sarà il caso del superfavorito musical di Damien Chazelle?
In attesa di scoprire il destino di La La Land, ecco i 10 film che hanno vinto più premi Oscar nella storia.
(Fonte: WGNtv.com)

I 10 film che hanno vinto più premi Oscar

1.TITANIC

Oscar vinti: 11
Oscar Nominations: 14
Anno: 1997

C’è un motivo per cui “Titanic” vanta il record di nomination agli Oscar (14).
James Cameron ha raccontato una storia d’amore e un epico disastro con delicatezza e maestà.
Probabilmente il più grande film degli anni ’90, Titanic ha confermato il talento di Leonardo DiCaprio e lanciato Kate Winslet, incassando oltre 2,1 miliardi di dollari ai botteghini di tutto il mondo.

2.BEN-HUR

Oscar vinti: 11
Oscar Nominations: 12
Anno: 1959

La versione di “Ben-Hur” di William Wyler ha fatto incetta di premi nel 1959: è stato nominato per 12 Oscar vincendone 11, tra cui miglior film, miglior regia, e miglior attore, consacrando l’attore Charlton Heston.
L’epopea di tutte le epopee sui gladiatori, registrò il più grande budget per il suo tempo (15.1 milioni di dollari), aprendo la strada a successori come “Il Gladiatore”, “Troy”, “Scontro tra Titani” e altri.

3.IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Oscar vinti: 11
Oscar Nominations: 11
Anno: 2003

Il terzo e ultimo capitolo della trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson, “Il ritorno del re” ha infranto la regola dei sequel.
Successo di critica e commerciale (incasso $ 1.1 miliardi di dollari), questo terzo capitolo del classico di Tolkien ha vinto ognuna delle sue 11 nomination agli Academy Award nel 2004.
E ‘stato il primo film fantasy a vincere nella categoria “miglior film”.

4.WEST SIDE STORY

Oscar vinti 10
Oscar Nominations: 11
Anno: 1961

Sharks e Jats. Tony e Maria. Solo questo basta a ricordarci che “West Side Story” rimarrà sempre un classico musicale.
Portato sul grande schermo nel nel 1961 con molte difficoltà da Jerome Robbins e Robert Wise, la rivisitazione di “Romeo e Giulietta in gang style” ha vinto 10 Oscar, un record ancora imbattuto nella storia dei musical.

5.IL PAZIENTE INGLESE

Oscar vinti: 9
Oscar Nominations: 12
Anno: 1996

Durante la seconda guerra mondiale, le vite di quattro sconosciuti s’intrecciano in una villa italiana, dove una infermiera, un ladro, e un soldato britannico aiutano un uomo devastato dalle ustioni che ha perso ogni ricordo, tranne la sua capacità di parlare inglese.
Basato sull’omonimo romanzo di Michael Ondaatje, “Il paziente inglese” ha vinto diversi premi, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attrice non protagonista (Juliette Binoche).

6.GIGI

Oscar vinti: 9
Oscar Nominations: 9
Anno: 1958

Ha travolto gli Oscar vincendo ogni candidatura.
L’adattamento dell’omonimo romanzo di Colette ha vinto diversi riconoscimenti, tra cui miglior colonna sonora originale, miglior regia e miglior costumi.

7.L’ULTIMO IMPERATORE

Oscar vince: 9
Oscar Nominations: 9
Anno: 1987

Il leggendarioBernardo Bertolucci, uno dei registi più innovativi del cinema mondiale, fa parte della triade di film agguanta-Oscar, che hanno vinto tanti premi quante erano le nomination.
“L’ultimo imperatore” è stato nominato per nove Oscar nel 1988, vincendoli tutti.
Inoltre, è stato il primo film occidentale che ha avuto il permesso di essere girato a Pechino.

8.VIA COL VENTO

Oscar vinti: 8
Oscar Nominations: 13
Anno: 1939

Rhett Butler poteva “infischiarsene” di Rossella O’Hara, ma non gli Academy Awards.
“Via col vento” ha vinto otto Oscar vince, come miglior regia, miglior film e miglior sceneggiatura, adattamento dell’unico romanzo mai scritto da Margaret Mitchell.

9.DA QUI ALL’ETERNITA’

Oscar vinti: 8
Oscar Nominations: 13
Anno: 1953

Tre soldati americani affrontano il conflitto, l’amore, l’amicizia e la guerra che precede immediatamente l’attacco a Pearl Harbor nella seconda guerra mondiale.
“Da qui all’eternità” vede insieme 3 icone leggendarie come Burt Lancaster, Frank Sinatra e Montgomery Clift, vincendo otto premi Oscar.

10.MY FAIR LADY

Oscar vinti: 8
Oscar Nominations: 12
Anno: 1964

Altro film musicale premio Oscar, My Fair Lady è la versione cinematografica dell’omonimo musical di Alan Jay Lerner , a sua volta ispirato dal “Pigmalione” di Bernard Shaw.
Il cinico professore di fonetica Henry Higgins accetta la scommessa di riuscire a trasformare la povera fioraia Eliza Doolittle in una dama di alta classe.
Girato al culmine della carriera di Audrey Hepburn e Rex Harrison, “My Fair Lady” ha vinto otto Academy Awards nel 1965.

2017-05-04T14:43:05+02:00