hamburger menu

Dopo circa due ore dall’assunzione ho iniziato ad avere mal di pancia…

Gentili dottori, ieri ho preso l’ultima pillola del blister e dopo circa due ore dall’assunzione ho iniziato ad avere mal di pancia da diarrea che è durato un pò. Poi sono andata a dormire e l’indomani mattina immediatamente dopo essermi alzata ho avuto dolori di stomaco e sono andata in diarrea. Quindi i dolori sono […]

27 Febbraio 2017

Gentili dottori, ieri ho preso l’ultima pillola del blister e dopo circa due ore dall’assunzione ho iniziato ad avere mal di pancia da diarrea che è durato un pò. Poi sono andata a dormire e l’indomani mattina immediatamente dopo essermi alzata ho avuto dolori di stomaco e sono andata in diarrea. Quindi i dolori sono iniziati dopo due ore dall’assunzione della pillola ma l’episodio di diarrea si è verificato dopo 11 ore. Questa situazione può aver compromesso l’assorbimento della pillola? Mi è sembrato strano avere diarrea immediatamente dopo essermi alzata e ho paura che quei dolori iniziati dopo due ore dall’assunzione della pillola abbiano compromesso tutto.  Inoltre la devo sospendere, ma i rapporti avuti in terza settimana in questo caso sono protetti?
Spero in un vostro chiarimento. Grazie

Tatiana, 22 anni


Cara Tatiana,
se come tu riferisci l’episodio di diarrea è avvenuto dopo 11 ore dall’assunzione del contraccettivo, non vi sono rischi di mal assorbimento. Per chiarezza di informazioni per diarrea s’intende l’emissione di feci liquide, acquose con ripetute scariche, se avviene entro le 4 ore dall’assunzione si deve assumere un’altra pillola, se così non fosse possibile i rapporti successivi devono essere protetti. 
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti suggeriamo di continuare a scriverci per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:50:21+01:00