hamburger menu

Da circa due mesi ho però iniziato a fumare sigarette…

Salve, è da più di due anni che prendo la pillola YAZ. Da circa due mesi ho però iniziato a fumare sigarette. Sono pochi i giorni in cui arrivo a fumare massimo 4 sigarette, e capita spesso che per giorni interi non fumi. Questo può portare problemi all’efficacia contraccettiva della pillola? Cordiali saluti. M, 20 […]

Salve, è da più di due anni che prendo la pillola YAZ. Da circa due mesi ho però iniziato a fumare sigarette. Sono pochi i giorni in cui arrivo a fumare massimo 4 sigarette, e capita spesso che per giorni interi non fumi. Questo può portare problemi all’efficacia contraccettiva della pillola?
Cordiali saluti.

M, 20 anni


Cara M,
il fumo non interferisce nello specifico sull’efficacia della pillola, quindi su questo non c’è motivo di preoccuparsi, ma è uno di quei comportamenti sconsigliati quando si assume un contraccettivo ormonale.
Un maggior rischio di sviluppare coaguli sanguigni nelle vene (tromboembolia venosa (TEV)) o coaguli sanguigni nelle arterie (tromboembolia arteriosa (TEA)) è presente in tutte le donne che prendono contraccettivi ormonali combinati.
Il fumo rappresenta di per sè un importante fattore di rischio per l’insorgenza e l’aggravamento di patologia vascolare di tipo arterioso
Quindi il fumo insieme alla pillola aumenta il rischio trombotico, anche se in misura modesta vista la sua giovane età.
Visto che ancora non hai preso il vizio e magari smettere di fumare ora può costarti meno fatica, il fatto che prendi la pillola può essere un buon incentivo per non fumare nemmeno quelle poche sigarette, che dici può valere la pena?
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:01+01:00