hamburger menu

Oggi in Inghilterra si festeggia il giorno dei Pancake

Roma – Oggi in Inghilterra, si festeggia il giorno dei Pancake. Questa ‘festività’, cade sempre 47 giorni prima della Pasqua, quindi non ricorre mai in una data ben precisa. Il periodo comunque, è sempre quello che va dal 3 Febbraio al 9 Marzo. Il giorno dei pancake, è da sempre associato al Martedì grasso. L’idea […]

Roma – Oggi in Inghilterra, si festeggia il giorno dei Pancake. Questa ‘festività’, cade sempre 47 giorni prima della Pasqua, quindi non ricorre mai in una data ben precisa. Il periodo comunque, è sempre quello che va dal 3 Febbraio al 9 Marzo. Il giorno dei pancake, è da sempre associato al Martedì grasso. L’idea di associare questi due giorni, nasce da una tradizione del passato.

Già in passato infatti, le famiglie consideravano questo giorno come una possibilità per poter ripulire le proprie credenze da tutti i cibi grassi (normalmente i più appetitosi), in vista della Quaresima. Le uova, il latte e lo zucchero infatti, non potevano essere mangiati durante il periodo di digiuno della Quaresima.

Alcuni affermano che la tradizione attuale di mischiare questi ingredienti per creare pancake, derivi da un rituale pagano, altri credono invece che derivi da una tradizione Cristiana – secondo la quale ogni ingrediente rappresenta i quattro pilastri della religione. Le uova rappresentano la creazione, la farina rappresenta la sostanza della vita, il sale la rettitudine e il latte la purezza. Singolari di questo giorno, sono le gare dei pancake.

Queste gare, coinvolgono tantissime persone, solitamente vestite da casalinghe, in tutta l’Inghilterra e consistono nel riuscire a lanciare in aria e riprendere al volo i pancake, camminando lungo un percorso prefissato. Il vincitore, è colui che arriva per primo al traguardo senza mai far cadere il suo pancake. La più famosa di queste gare, si svolge a Olney nel Buckinghamshire. Coloro che ne prendono parte, devono esser vestite da casalinghe, con tanto di bandana in testa e grembiule.

Fonte www.mirror.co.uk

2018-06-05T15:34:02+02:00