hamburger menu

Ho macchie rosa/rosso come se si stesse avviando il ciclo ma niente. Premetto che questo mese ho assunto la pillola correttamente…

Mi trovo in un periodo di stress, mi hanno prescritto anche degli antistaminici per un'allergia da stress ! Di cosa si potrebbe trattare?...

Salve , prendo la pillola da tre mesi (novadien). Alla fine del terzo mese , nei sette giorni di interruzioni si sono presentate al posto del ciclo delle macchie marroni per due giorni , dopo di che delle macchie rosa/rosso come se si stesse avviando il ciclo ma niente . Premetto che questo mese ho assunto la pillola correttamente sempre in oraria , e che non ho mai avuto rapporto completi. Inoltre mi trovo in un periodo di stress , dove mi hanno prescritto anche degli antistaminici per un’allergia da stress ! Di cosa si potrebbe trattare ? Potrebbe essere una conseguenza di tale periodo. Questo episodio mi sta facendo venire anche i dubbi sulla corretta assunzione della pillola del mese scorso . Grazie in anticipo

Giovanna, 20 anni


Cara Giovanna,
in una consulenza online non è possibile fare delle diagnosi puntuali e assolute in quanto non ci sono informazioni dettagliate sulla tua storia e nemmeno gli strumenti di approfondimento. Proveremo però a darti dei suggerimenti…
Da quello che ci dici, hai assunto il contraccettivo orale nei modi e nei tempi corretti, mantenendo anche una regolarità negli orari e questo sicuramente garantisce la copertura contraccettiva. Questi episodi di perdite potrebbero essere legati all’interferenza con alcuni farmaci, a fisiologiche oscillazioni ormonali, a volte può essere necessario cambiare la pillola ma soprattutto può essere legato a fattori di stress psicologici. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. 
Ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che ti ha prescritto la pillola in modo da approfondire al meglio questi segnali. Non dobbiamo spaventarci non è detto che ogni segnale sia la premessa di un problema grave ma sicuramente è utile monitorare nel tempo queste alterazioni del ciclo.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto!
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:00+01:00