hamburger menu

Nuova edizione del tg Diregiovani

Cyberchallenge.it, alla ricerca del talento cyber 8 marzo, musei statali gratuiti per le donne Pace, l’album di Amara scala le classifiche Facebook, un’etichetta per segnalare le notizie false Serie A: Juve allungo a metà

Nuova edizione del tg Diregiovani

Cyberchallenge.it, alla ricerca del talento cyber

Sono 700 gli studenti italiani tra i 17 e i 23 anni registrati alla prima edizione del CyberChallenge.it, il primo programma italiano di addestramento introduttivo alla cybersecurity per giovani di talento. Tra questi i 250 che hanno superato un test online potranno gareggiare nei laboratori di informatica dell’università di Roma La Sapienza per accedere al corso preparatorio alla CyberChallenge.it e i migliori 25 talenti entreranno a far parte della classe che li allenerà per la cyberchallenge finale in
programma per il 29 maggio. L’iniziativa, si lega con il lancio del primo corso di laurea magistrale sulla cybersecurity, che partirà a ottobre 2017 all’università La Sapienza di Roma. Obiettivo del Challenge è infatti quello di formare le nuove generazioni di innovatori nell’ambito della sicurezza cyber, colmando il gap nazionale di esperti in ambito industriale, governativo e di ricerca.

8 marzo, musei statali gratuiti per le donne

Le donne entreranno gratuitamente negli istituti del MiBACT per la giornata dell’8 marzo. In occasione della festa, verrà celebrata la figura femminile nell’arte attraverso una campagna social incentrata sulle opere di artiste presenti nei musei statali, come gli autoritratti di Maria Callani al Complesso Monumentale della Pilotta a Parma, o sulle raffigurazioni di donne storiche, come il ritratto di Jane Morris, icona del movimento preraffaellita, eseguito da Dante Gabriel Rossetti ed esposto nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo www.beniculturali.it/domenicaalmuseo è disponibile l’elenco completo dei musei e delle aree archeologiche visitabili con i relativi orari di ingresso.

Pace, l’album di Amara scala le classifiche

Pace, il disco omonimo di Amara è entrato direttamente al 27° posto della classifica ufficiale diventando il settimo album più venduto della settimana tra quelli provenienti da Sanremo 2017. Quest’anno la cantautrice toscana è tornata al Festival di Sanremo in un doppia veste, regalando una perla al repertorio di Fiorella Mannoia con il brano Che sia benedetta, certificato disco d’oro per le vendite, e presentando Pace a sorpresa nella serata finale del Festival di Sanremo. Una scelta fortemente voluta da Carlo Conti per lanciare un messaggio di speranza in questo momento così difficile in tutto il mondo.

Facebook, un’etichetta per segnalare le notizie false

Facebook mette in pratica la sua lotta contro la disinformazione. Sono arrivate in America, negli scorsi giorni, le etichette utili a segnalare le notizie false. D’ora in poi tutte le fake news che circolano nel social network verranno segnalate con la dicitura “Disputed”, “contestata”. La prima segnalazione è arrivata con un articolo del “The Seattle Tribune” su Donald Trump. Secondo il giornale le fughe di notizie sul Presidente sarebbero dovute al dispositivo Android da lui usato. Un sistema operativo poco sicuro e facile da forzare. Non è bastata la natura di portale satirico al “The Seattle Tribune” per scampare alla segnalazione. Ad aiutare Facebook nello scovare le assurdità in cui ci si può imbattere ogni giorno due portali di fact checking: Snopes.com e PolitiFact. Nella pratica il social di Mark Zuckerberg non cancellerà nessuna notizia per garantire la libertà di espressione ma darà un avvertimento grafico ai suoi utenti. La novità arriverà presto anche in Italia.

Serie A: Juve allungo a metà

Lo ha chiamato “mattoncino”. Così Allegri ha definito il pari di Udine; più precisamente un “mattoncino che mettiamo nella nostra classifica”. Lo ha fatto sul suo profilo twitter, confermando quanto detto in conferenza stampa: Udinese avversario di valore, punto guadagnato sulla Roma e morale che si rinsalda ancor di più. Nel derby delle inseguitrici, è il Napoli ad avere la meglio con un doppio Mertens che significa tre punti pesantissimi e Roma riavvicinata nella corsa al secondo posto. Vola, invece, al quarto posto, la Lazio di Inzaghi, che sfrutta l’onda lunga del derby vinto e travolge il Bologna tra le mura amiche. Con la doppietta di Immobile, al quarto gol in una settimana, i biancazzurri staccano le milanesi e l’Atalanta, rimanendo in scia Napoli. Si rivede l’Inter, che sbanca Cagliari, e il Milan che vince ma non è tranquillo, troppa confusione aleggia ancora intorno al closing.

2017-03-06T12:16:29+01:00