hamburger menu

Arriva il tasto non mi piace su Messanger. Facebook testa la nuova reazione

Obiettivo rendere la comunicazione sempre "più immediata e coinvolgente"

tasto non mi piace su messangerROMA – Arriva il tasto non mi piace su Messanger. Facebook sta testando la nuova reazione da tempo in programma. Il pollice verso è compreso in un nuovo pacchetto di reazioni attraverso le quali il social sta cercando di rendere la comunicazione sempre “più immediata e coinvolgente”. A dare notizia di questi test il sito TechCrunch con cui Facebook si è “confessato”.

I portavoci della piattaforma di Mark Zuckerberg hanno spiegato che il dislike è inteso come un tasto per dire “no” più che un “non mi piace”. Questo perché gli utenti, spesso, utilizzano la chat per coordinare uscite, appuntamenti e attività di vario genere. Una semplificazione per il mondo delle chat dato che ad ogni messaggio si potrà rispondere con una reazione. A lato di ogni messaggio ricevuto, come si può vedere dalle foto pubblicate da TechCrunch, sono stati aggiunti tre puntini che cliccati aprono la scelta delle reazioni.

Arriva il tasto non mi piace su Messanger ma al momento non sul News Feed

Il dislike, secondo quanto ha potuto provare una ristretta cerchia di utenti, fa parte di un gruppo di icone simili a quelle che troviamo nel News Feed. Simili ma con qualche differenza. C’è il classico “mi piace” col pollice all’insù, la faccina che ride, quella con gli occhi a forma di cuore, l’emoji che piange e quella con l’espressione arrabbiata. La novità principale è, però, l’aggiunta dell’icona del pollice verso.

Se quest’ultimo dovesse avere successo tra gli utenti campione, la novità potrebbe essere trasferita anche al News Feed. Un’inserimento che è da valutare dato che l’obiettivo del nuovo tasto potrebbe essere facilmente frainteso con il rischio di diffondere troppa negatività. Il primo step, quindi, sarebbe comunque portarlo a tutti su Messanger.

Il dislake arriva a un anno dall’avvento delle Reactions, le faccine che tanto successo hanno riscosso. In dodici mesi, infatti, sono state più di 300 miliardi le reazioni utilizzate. La preferita degli utenti il tasto “Love”.

2017-05-04T12:32:52+02:00