hamburger menu

Davide Shorty, venerdì il nuovo album Random Activities of a Heart

Il disco firmato con la band londinese Retrospective for Love

ROMA – Debutto su iTunes, venerdì 10 marzo, per Davide Shorty e la sua band londinese Retrospective for Love. Disponibile in digital download “Random Activities of a Heart” (etichetta Wormfood Records), l’album d’esordio.

Davide Shorty e il suo Random Activities of a Heart

E’ questo un album dalle molte partecipazioni. Si contano le collaborazioni di Laïoung (talento nascente della scena trap italiana), Phat Kat (noto rapper di Detroit), Alba Plano, Otty, DUSTY, Nebbïa, Big Joe e Yazmyn Hendrix. Random Activities of a Heart unisce melodie contagiose, armonie e groove influenzati da hip hop, soul e jazz, ed elettronica.

“Siamo una richiesta d’aiuto arrivata attraverso il suono di un vinile, il bisogno d’amore e condivisione nell’accezione più pura. – racconta Davide Shorty. – La nostra musica ci rende un’unità, fa vibrare il corpo e ci dà modo di rilassare il viso stropicciato dalla quotidianità. Dovreste provarla, ne abbiamo in abbondanza per tutti. La consigliamo particolarmente a quei cuori che saltellano poco prima di rompersi, in modo da rendere i saltelli una danza riparatoria.”

Random Activities of a Heart e il singolo Let Me Know

“Random Activities of a Heart” è stato anticipato dal singolo “Let Me Know” feat. Yazmyn Hendrix (che ha anche un B-Side, “The Picture You Show Me”, prodotto dal palermitano Nebbïa). Un brano che richiama sonorità degli anni ‘60 e ‘70 “e le proietta nel futuro, attraverso il racconto di un cuore disperato, ma allegramente speranzoso. Il videoclip di Andrea Youth, che qui proponiamo, ne trae la parte più goliardica e comica rendendolo la perfetta colonna sonora per un singolare “speed dating”.

Davide Shorty e i Retrospective For Love

I Retrospective For Love amano il soul, sono nati a Londra nel 2012 da un’idea del cantautore, rapper e producer siciliano. Successivamente affiancato dalla parigina Leslie Phillips e da Alessandro La Barbera (chitarre), Agostino Collura, (basso), Claudio Guarcello (tastiere) e Daniel “Kalm Daan” Bond e hanno dato vita ad un gruppo che loro stessi definiscono una vera e propria “soulful family”. Nella formazione che ha collaborato all’album troviamo invece Giacomo Braghi (batteria), Gabriele “GaBa” Scalici (tastiere) ed Hanno Rigger (tromba). Vicini al suono di D’Angelo, si sono lasciati contaminare dall’organicità del suono dei Roots e dallo spirito sperimentale di Robert Glasper.

Retrospective For Love, un suono unico

I Retrospective For Love portano l’energia delle loro influenze verso nuove direzioni. Le loro liriche sono dense di significato e dipingono nel modo più sincero le attività del cuore umano, rapportato a se stesso ed agli altri, nel bene e nel male, nella chiarezza e nella confusione. Nel loro quartier generale a North West London, la band londinese ha coniato un suono unico che racchiude prepotentemente la personalità di ogni musicista che lo compone.

2017-05-03T16:11:36+02:00