hamburger menu

3 persone mi hanno chiesto se ero dimagrita però quando mi sono pesata stamattina ho “visto” il contrario…

Come mai secondo voi? è una cosa psicologica? forse ho perso cm e sono aumentata di peso?? non capisco non sono dimagrita

8 Marzo 2017
Buongiorno

volevo chiedere un “parere”, allora tutti o meglio ultimamente 3 persone mi hanno chiesto se ero dimagrita perche mi vedevano in forma però quando mi sono pesata stamattina ho “visto” il contrario…;( come mai secondo voi? è una cosa psicologica? forse ho perso cm e sono aumentata di peso??

non capisco…grazie buona giornata.

Anonima

Cara Anonima,
a volte tendiamo ad essere molto severi con noi stessi, e non ci accorgiamo dei piccoli o grandi cambiamenti che invece le persone esterne riescono meglio a focalizzare. Se non ricordiamo male è un periodo in cui stai concentrando molto l’attenzione sul fisico attraverso attività fisica e probabilmente anche con una attenzione maggiore verso una corretta alimentazione. Questo sicuramente rigenera il corpo, lo tonifica. E se ci sentiamo meglio nel nostro corpo cambia anche l’umore e il nostro modo di stare in relazione.
Il peso è una questione controversa, succede spesso che rincorriamo un’idea di magrezza eccessiva che non corrisponde davvero ai nostri valori nutrizionali, e diventa una esigenza compulsiva perdersi completamente nei numeri della bilancia. Questo può avere un risvolto prettamente psicologico, ed è collegato ad un maggiore senso di inadeguatezza, il non sentirsi mai all’altezza, con il bisogno incondizionato di raggiungere un perfezionismo che sembra sempre inaccessibile.
Non sappiamo di preciso a che peso tu ti riferisca, però sai a volte possiamo essere più gonfi se ci troviamo ad esempio nel periodo mestruale, se abbiamo disturbi intestinali, se abbiamo una maggiore ritenzione di liquidi.
Non sarà molto facile ma prova a fidarti e soprattutto ad accettare i complimenti che gli altri ti fanno.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:50:16+01:00