attualita

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 13 marzo

ROMA –  Il 13 marzo è il 72º giorno del calendario gregoriano. Mancano 293 giorni alla fine dell’anno.

13 marzo: accadde oggi

Nel 1781 l’astronomo William Herschel scopre il pianeta Urano. Ancora stelle e pianeti. Oggi, ma nel 1930, comunicata la scoperta del pianeta Plutone. Nel 1943 le truppe tedesche deportano o uccidono gli ebrei del ghetto di Cracovia. In questo giorno del 1969 la Apollo 9 rientra sulla Terra dopo aver testato il modulo lunare. Nel 1997 le Missionarie della Carità indiane scelgono sorella Nirmala per succedere a Madre Teresa di Calcutta. Il 13 marzo del 2013, dopo il conclave, viene eletto papa, al quinto scrutinio, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco. La fumata bianca è alle 19.06, seguita dal rintocco delle campane.

Si festeggia:

Sant’Ansovino di Camerino, vescovo; Santa Cristina, martire in Persia; Sant’Eldrado di Novalesa, abate; Sant’Eufrasia di Nicomedia, vergine e martire; Santa Giuditta di Ringelheim, badessa

Buon compleanno a:

Manuel Pasqual, Calciatore; Carlo Conti, Presentatore; Ligabue, Cantante; Carlo Vanzina, Regista; William H. Macy, Attore; Ela Weber, Showgirl; Athina Cenci, Attrice.