hamburger menu

Su Windows 10 si provano le app prima di installarle…in modalità streaming

Si potrà valutare per un massimo di tre minuti la qualità dell'applicazione scelta

Su Windows 10 si provano le app prima di installarleROMA – Su Windows 10 si provano le app prima di installarle. È questa la novità annunciata da Microsoft. Una funzionalità che permetterà di scaricare solo quello che serve veramente. Si chiama  Playable Ads ed è una sorta di pubblicità/preview interattiva.

Su Windows 10 si provano le app prima di installarle con “Try now”

Nella pratica, quando si arriva nel Windows Store – prima di cliccare sull’opzione scarica – si potrà valutare per un massimo di tre minuti la qualità dell’applicazione. Il tempo necessario, secondo gli sviluppatori, per avere una visuale completa di come è l’app nel suo complesso. Il tutto in streaming grazie alla finestra interattiva di prova che si apre, cliccando su “try now”, per mostrare l’anteprima. E la funzione promette di giovare non solo agli utenti. Anche gli sviluppatori di app e giochi avranno un ritorno in fatto di visibilità. Certi che i Playable Ads possano essere più appetibili di semplici banner o foto preview. In più il calo di appeal di Windows e del suo store è di certo un incentivo importante per testare la novità.

Playable Ads, al momento, non è disponibile per tutti ma Windows sta lavorando a tal proposito. L’idea di mostrare l’anteprima, però, non è totalmente nuova per Windows. Tempo fa, ci aveva già pensato Google con le sue Instant App. Un metodo simile che permette di visualizzare una piccola parte dell’applicazione. Solo pochi megabyte per una sorta di versione demo, da provare con dei limiti.

2017-05-05T13:32:23+02:00