hamburger menu

Dracula di Bram Stoker, la storia vera che ha ispirato il romanzo

Appuntamento con la leggenda del Conte Dracula questa sera alle 21.05 su Rai 4

ROMA – Appuntamento con la leggenda del Conte Dracula questa sera alle 21.05 su Rai 4, che trasmette il film “Dracula di Bram Stoker” con Gay Oldman e Winona Ryder.

Dracula di Bram Stoker – Sinossi del film

Nel 1462 le armate del principe transilvano Vlad sconfiggono i musulmani. Elisabetta viene spinta al suicidio da un falso messaggio che le annuncia la morte dello sposo. Per questo Vlad si vota per sempre al Male, diventando così l’immortale Dracula. Quattro secoli dopo riceve nel suo castello il giovane agente immobiliare londinese Jonathan Harker, fidanzato con Mina, iderndica alla sua Elisabetta.

Il vampiro decide così di trasferirsi nella Londra vittoriana. Giunto a destinazione, il principe vampirizza Lucy, una disinvolta amica di Mina anch’essa prossima alle nozze, ma prima di poter fare altrettanto con Mina si trova a fronteggiare il professor Van Helsing. La resa dei conti è vicina e, dopo un’infernale galoppata sulla via del ritorno, Vlad, Mina, Jonathan, Van Helsing si ritrovano nel castello di Dracula mentre sta per sorgere il sole…

dracula di bram stoker

Dracula di Bram Stoker

Il Dracula di Bram Stoker può essere considerato il personaggio più carismatico della fantasia, nonchè il più citato e rivisionato nel mondo dell’arte.

La storia del vampiro prende spunto dall’antico principe di Valacchia, Vlad “Tepes” III Draculea (1431 – 1476), noto come “l’imapaltore” a causa delle torture atroci che perpretava ai danni delle sue vittime.
L’appellativo “dracula” ha origini dal padre Vlad II, investito dell’ordine del Drago, in rumeno Dracul, che può significare drago o demonio.
Draculea può essere interpretato quindi come figlio del demonio.

Il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1897 e benchè si appoggiasse sulla figura dell’Imapalatore, prese spunto presumibilmente da avvenimenti realmente accaduti.

La storia vera che ha ispirato il romanzo

Alcuni ritagli di giornale ritrovati nei diari di Stoker, parlano di una strana malattia che colpì Exter, cittadina del New Engand, pochi anni prima della pubblicazione del romanzo.

Nel 1892 i componenti di una famiglia morirono uno ad uno a causa di un malanno sconosciuto. Dopo il decesso di madre e figlie, anche il fratello delle ragazze contrasse la malattia e la gente iniziò a sospettare che la causa fosse un vampiro.
I sintomi erano inappetenza e pallore, oggi sappiamo si tratta di tubercolosi ma la gente di Exter si convinse fosse vampirismo.

Riesumando i cadaveri quello di Mercy L. Brown, l’ultima deceduta, era intatto con sangue alla bocca e unghie lunghe, e quando venne aperta la bara sembrò emettere un suono. Il padre decise di conficcare un paletto al cuore e dare fuoco al cadavere per donargli la pace e debellare la piaga dei vampiri.

In realtà, grazie alle conoscienze di oggi, sappiamo che la decomposizione avviene in lunghi tempi, la pelle si ristringe facendo apparire le unghie più lunghe e la decomposizione degli organi interni produce gas, probabilmente la causa del rumore sentito provenire dal corpo.

I personaggi del Dracula di Bram Stoker sono diventati leggendari e hanno influenzato in particolare il mondo del cinema: basti pensare alla multitudine di film aventi come protagonisti Il Conte Dracula e il suo antagonista, il professor Van Helsing.

2017-05-04T11:28:26+02:00