hamburger menu

Frequento un liceo linguistico ma non credo rappresenti la strada del mio futuro…

Salve, vi scrivo perché ho un dubbio che mi fa molto riflettere in questo periodo e avrei bisogno di un consiglio esterno. Frequento un liceo linguistico e sono al terzo anno, le lingue mi piacciono ma non credo rappresentino la strada del mio futuro per l’università che dovrò e sceglierò di frequentare. Sono sempre stata […]

21 Marzo 2017

Salve, vi scrivo perché ho un dubbio che mi fa molto riflettere in questo periodo e avrei bisogno di un consiglio esterno. Frequento un liceo linguistico e sono al terzo anno, le lingue mi piacciono ma non credo rappresentino la strada del mio futuro per l’università che dovrò e sceglierò di frequentare. Sono sempre stata una ragazza con voglia di imparare, fare e applicarmi, sono brava a scuola, non un genio ma mi impegno e ottengo buoni risultati, non amo molto le materie scientifiche ma é da un pò di tempo (un annetto forse meno) che mi é venuta l’idea di fare medicina all’università. Non so perché ma é una sezione che mi interessa molto, e una delle poche che avrei voglia di approfondire… ma in realtà non lo so nemmeno io, non avendola mai fatta davvero! Inoltre l’esame di entrata é molto peso e sono richieste conoscenze che facendo un linguistico difficilmente raggiungerò… poi  se penso agli esami di chimica, fisica… sto male!! Però l’idea di poter aiutare, conoscere il corpo umano e le malattie, mi ispira così tanto a primo impatto!! Dite che é un’idea stupida e dovrei lasciare perdere? Come faccio a capire quello che vorrei fare dopo? So che é presto ma vorrei iniziare ad orientarmi… grazie mille dell’aiuto

Elisa, 17 anni


Cara Elisa,
quando si va alle superiori non tutti i ragazzi, data la giovane età, hanno le idee chiare su ciò che vogliono fare da grandi, quindi non è facile indirizzare la propria scelta alla scuola giusta. E’ normale che solo oggi si stia delineando dentro di te un’idea di ciò che vorrai essere, che non è neanche del tutto definita, ma in genere si prova a assecondare i propri interessi e le proprie inclinazioni, perchè all’Università più che mai è fondamentale poter studiare ciò che piace.
Tendenzialmente i licei danno una formazione meno specializzata degli istituti, e forniscono degli elementi utili per chi decide di continuare gli studi alla conclusione del percorso. E’ chiaro che un liceo scientifico da la possibilità di approfondire materie che si affronteranno anche alla Facoltà di medicina, ma a noi sembra che tu sia una ragazza molto caparbia e decisa, quindi ci verrebbe da dire che puoi fare ciò che vuoi, perchè con l’impegno riuscirai a colmare anche quelle lacune che puoi avere.
Inoltre, anche nella tua scuola ci sono materie come matematica, fisica e scienze naturali, quindi puoi fin da ora concentrarti di più su queste discipline e nel caso, tenendo già a mente i test d’ingresso, andare a studiare le parti mancanti.
In conclusione, riteniamo che sia giusto assecondare il tuo sogno, e poi se ti dovessi rendere conto che non è la tua strada, si fa sempre in tempo a cambiare!
Un caro saluto!

2018-12-19T15:50:09+01:00