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Ora legale: come combattere il “jet lag”

ROMA – L’ora legale torna questa notte in Italia e combattere il “jet lag” non è facile. Ma per sopravvivere si possono seguire dieci semplici regoleLo spostamento delle lancette di un’ora in avanti potrà portare con sé effetti negativi, seppur lievi, sulla salute psicofisica di numerosi italiani. Questo è dovuto al fatto che l’uomo è un animale abitudinario, sia sul piano psicologico-comportamentale che biologico.

Ora legale: può causare stress all’organismo

Cambiamenti anche minimi nelle abitudini quotidiane di sonno possono causare uno stato di stress per il nostro organismo. I sintomi possono essere simili a quelli provati durante un “vero” jet lag: alterazioni del sonno, stanchezza, sonnolenza diurna, modificazione dell’appetito, emicrania, riduzione dell’attenzione e della vigilanza e alterazioni dell’umore.

Ora legale, secondo alcuni studi aumentano incidenti stradali e sul lavoro

Questi disagi a volte possono influire nella vita di tutti i giorni. Secondo un celebre studio sulla prevalenza degli incidenti stradali, durato 21 anni, condotto dalle Università Johns Hopkins e Stanford c’è un significativo aumento della gravità degli incidenti stradali nel lunedì successivo all’arrivo dell’ora legale, 83,5 in media, rispetto a quelli di un tipico lunedì dell’anno, 78,2 in media.

Questo risultato è stato confermato, recentemente, da uno studio dell’Università di Liverpool che ha identificato, in seguito all’ora legale, anche un incremento nell’uso di sostanze alcoliche e di incidenti ad esso correlati.

Oltre agli incidenti automobilistici è stato identificato un incremento degli incidenti sul lavoro. Uno studio condotto dall’Università degli Studi di Bologna ha messo in evidenza che il passaggio all’ora legale ha effetti più intensi del passaggio all’ora solare. Ma niente paura, questi casi restano pur sempre rari.

Le dieci regole per sopravvivere

Ecco alcune semplici strategie comportamentali stilate da Perdormire, brand italiano leader nella produzione di sistemi letto, da mettere in atto per ovviare a possibili disagi dovuti al passaggio all’ora legale:

  1. Coricarsi e svegliarsi circa 20 minuti prima dell’ora abituale.
  2. Mantenere fissi l’orario dell’addormentamento e del risveglio.
  3. Evitare l’assunzione di sostanze attivanti come caffè, thè, coca cola e cioccolata.
  4. Evitare l’assunzione di nicotina nei 30 minuti precedenti al coricamento.
  5. Prediligere l’attività fisica nelle prime ore del mattino invece che alla sera.
  6. Seguire uno stile alimentare ipocalorico, ridurre l’assunzione di proteine e di cibi speziati alla sera.
  7. Non assumere cibo appena prima di coricarsi.
  8. Evitare l’esposizione serale a luci artificiali come TV, PC, Tablet e Telefoni cellulari.
  9. Utilizzare la camera da letto esclusivamente per dormire e non per attività diurne.
  10. Limitare l’assunzione di bevande alcoliche nei giorni precedenti e successivi al cambio dell’ora.