Il TG dell’Istituto Cartesio di Cinisello Balsamo

ROMA – Giovani giornalisti crescono e fanno il TG. Un giornalismo multimediale quello che stanno realizzando gli studenti dell’Istituto Cartesio di Cinisello Balsamo. All’interno del giornale online La scuola fa notizia, promosso dall’Agenzia di stampa Dire e Diregiovani.it i ragazzi di Cinisello Balsamo ogni settimana realizzano il telegiornale interamente fatto da loro.

Il TG del Cartesio interamente realizzato dai ragazzi

Dalla scelta e selezione dei contenuti, alle voci, ai servizi fino alle riprese e al montaggio gli studenti si stanno cimentando in un percorso che unisce scuola e lavoro. Supportati dai docenti che hanno creduto fin da subito all’opportunità di coniugare il mondo dell’istruzione con il mondo del lavoro, gli studenti si stanno avvicinando al mondo dell’informazione diventando loro stessi produttori di notizie.

Un gruppo di studenti del Cartesio ha visitato la sede della Dire a Roma e hanno ascoltato la testimonianza di giornalisti, video operatori e montatori che hanno spiegato loro il mestiere e fatto vedere dal vivo cosa significa lavorare in una redazione.

Il TG settimanale pubblicato su La scuola fa notizia

L’impegno dei ragazzi non è poco, preparare ogni settimana un telegiornale che parla di politica, cronaca, spettacolo ma anche tecnologia non è facile.

Ecco il link per poterlo guardare http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/2017/03/20/il-tg-dellistituto-cartesio-di-cinisello-balsamo/