hamburger menu

Bob Dylan va a ritirare il Nobel per la Letteratura in Svezia

Il cantautore si è convinto solo perché ha in programma tre concerti nel Paese

29 Marzo 2017

Bob Dylan va a ritirare il NobelROMA – Bob Dylan va a ritirare il Nobel per la Letteratura. Il cantautore ha cambiato idea e si presenterà di persona questo weekend. L’annuncio è stato fatto dall’Accademia Svedese.

“L’Accademia svedese e Dylan hanno concordato di incontrarsi – ha annunciato la segretaria permanente, Sara Danius -. La cerimonia avverrà con il comitato ristretto e nell’intimità, nessun media sarà presente”. Tutto si svolgerà così come desidera il cantautore. Cerimonia ristretta a pochi invitati, quindi, a cui Dylan ha deciso di partecipare solo perché si trova in Svezia in questi giorni.

Bob Dylan va a ritirare il Nobel ma solo perché ha 3 concerti nel Paese

L’interprete di Blowin in the wind è, infatti, atteso al Waterfront di Stoccolma per un doppio concerto – l’1 e il 2 aprile – cui farà seguito un’esibizione alla Sparbank di Lund, il 9 aprile.

Dylan aveva declinato il primo invito a ricevere il premio lo scorso 10 dicembre. Altri impegni gli impedivano di andare. “Avrebbe voluto poter ricevere il premio di persona, ma altri impegni lo rendono impossibile. Ha sottolineato di sentirsi estremamente onorato da questo Premio Nobel”, aveva scritto l’Accademia in un comunicato. Tante le polemiche allora, ingigantite anche da alcuni membri dell’Accademia che lo avevano definito “arrogante e maleducato”.

2017-05-04T16:58:13+02:00