hamburger menu

Le Stanze di Federico, Oltre l’immagiNazione il nuovo singolo è in radio

Gioia di vivere al ritmo di sonorità pop-reggae

30 Marzo 2017

ROMA –  Esce domani in radio il nuovo singolo ‘Oltre l’immagiNazione’, progetto che ha suscitato grande interesse nel web, firmato da Le Stanze di Federico per Galli Records/Fenix  entertainment. Le Stanze di Federico tornano dopo i successi di “Italiano medio”, omaggio della band al lungometraggio di Maccio Capatonda e “Quel bravo ragazzo”, brano che prende il titolo dall’omonimo film prodotto da Medusa con protagonista Luigi Luciano in arte “Herbert Ballerina”. Il brano, dalle sonorità pop-reggae con acustiche in levare e fiati colorati, tratta la tematica profonda della multietnicità.

Le Stanze di Federico, la gioia di vivere è multicolore

Il progetto nasce da un sogno che si proietta nella realtà, “ ‘Oltre l’immagiNazione’ è il racconto di un sogno dove mi scoprivo capace di esprimermi in una lingua sconosciuta. – racconta Federico de Le Stanze di Federico – Questo viaggio notturno mi ha reso l’idea di quanto potrebbe essere semplice abbattere i confini raziali focalizzando l’attenzione sul concetto di condivisione delle meraviglie del nostro pianeta; dall’unicità del sole all’infinità del cielo, dallo splendore delle stelle e al respiro comune dell’aria”.  “ ‘Oltre l’immagiNazione’ – prosegue la voce della band – sarebbe splendido immaginare di poter condividere anche gli stessi pensieri e lo stesso amore. Un sogno in puro stile ‘Imagine’ di Lennoniana memoria.” Dopo aver stregato la commissione di Area Sanremo 2017, tanto da arrivare nei 70 finalisti e vincere la borsa di studio messa in palio da Believe Digital, il videoclip del brano è disponibile su da oggi su Youtube. Il singolo “Oltre l’immagiNazione” è il secondo estratto dall’Album “Le Stanze di Federico Vol. 1” presente in tutti i Digital Store.

Le Stanze di Federico, il nome una curiosità

Il nome della band fa riferimento all’ambiente nel quale nasce e si sviluppa il progetto musicale e il modo di vivere dei singoli componenti de “Le Stanze di Federico”. E’ all’interno di queste “stanze” che nasce la loro musica. La caratteristica principale è proprio l’unione di elementi provenienti da esperienze musicali diverse e dai più svariati generi musicali: pop, reggae, funky e rock che si fondono insieme all’interno dello stesso brano. Così, ha dato vita ad un sound che può definirsi “proprio e caratteristico”, non identificabile con altri.

Le Stanze di Federico, la bio

Fondata nel 2011, oggi la band è formata da: Federico Galli, front man del gruppo piano e voce, scrive e compone canzoni dall’età di dieci anni ed ha all’attivo molte pubblicazioni (17) e “feat” tutte di sua composizione. Alessandro Al-Ma Mazzola, diplomato in batteria e percussioni all’Accademia romana “Scuderie Capitani” ed insegnante della stessa scuola, ha già pubblicato due singoli “In bilico 2012” e “Il nostro tempo 2013”. Piero Garone compositore e arrangiatore, è la chitarra della band. E’ diplomato al Conservatorio e al C.P.M. di Milano, prestigiosa scuola diretta dal grande Franco Mussida. La loro musica è fresca, frizzante. I testi delle loro canzoni diretti e veri.

Le Stanze di Federico, discografia

In un contesto estroso e creativo, quello delle stanze “reali” dove la band si muove creando, inventando e…vivendo, nascono i cinque singoli: “Così come sei” 2012, “Satelliti” 2012, “Come il sole” 2013, “Mi manchi” 2013, “Direzioni” 2015 e “L’Estate è nostra” 2016. Ma è grazie a “L’Italiano Medio” 2015, omaggio al primo lungometraggio firmato Maccio Capatonda (“Italiano medio”, appunto, film uscito lo scorso gennaio e campione di incassi 2015) che la band inizia a sentire aria di cambiamenti. Con il brano, apprezzato dallo stesso Maccio e da più di 6mila fan che lo hanno votato sul web, la band è arrivata tra i 12 finalisti della selezione nata per dare spazio alla musica emergente e ai giovani artisti, e dare loro la possibilità di salire sul palco di San Giovanni a Roma, il primo maggio. Pronto e in fase di “impacchettamento” il primo album ufficiale della band “LSDF Vol.uno” (prod. 2016) che contiene il nuovo singolo “Oltre l’immagiNazione” (presentato alle selezioni di Sanremo Giovani) in uscita a Marzo.

Le Stanze di Federico, gli amici live

Anni di live e tanti tour hanno permesso alla band di incontrare e dividere il palco con tanti amici musicisti: Marlene Kuntz, 99 Posse, Giuliano Palma, Francesco Baccini, Raf e serate indimenticabili con la chitarra di Federico Poggipollini.

2017-05-03T15:55:09+02:00