hamburger menu

Dalla cumbia alla murga, ecco il ‘power-folk meticcio’ dei Los3saltos

Intervista alla giovane band romana nata al Quadraro di Roma tra le mura del centro sociale Spartaco. Il video

7 Aprile 2017

ROMA – Il viaggio di Diregiovani nel mondo della musica si ferma a Roma e più precisamente nel quartiere Quadraro. E’ qui, nel centro sociale Spartaco, che nel 2010 nasce Los3saltos una giovane band autofinanziata e autoprodotta le cui radici affondano nella Murga, un’arte di strada argentina. Il gruppo è formato da: Claudia Vernier, Eleonora Cinti, Fran Fernández,  Gabriele D’Ubaldi, Claudio Renzi, Alessandra DiVittorio, Sofia Karakachoff.

Definito da loro un genere “power-folk meticcio”, quello del gruppo è un insieme di sonorità che vanno dalla cumbia, al reggae passando per il folk e i ritmi latini. I testi dei Los3saltos trattano per la maggior parte di temi sociali e politici, a cui percussioni potenti e chitarre melodiche fanno da sfondo.

Oltre 100 date live tra Italia e Europa

Dal 2011 ad oggi i Los 3saltos possono vantare un centinaio di date live e l’apertura dei concerti di artisti nazionali ed internazionali del calibro di Daniele Sepe, Petra Montecorvino, Adriano Bono, Kutso, Banda Bassotti, Assalti Frontali, 99 Posse, Che Sudaka, Sargent Garcia, Chico Trujillo e altri.

Il nuovo progetto Risacca

Tra pochi mesi, a settembre 2017, uscirà il nuovo lavoro discografico (il terzo dopo S3S e Los3saltos)  chiamato “Risacca”, curato nella produzione dal Renoize Project Studios (Roma) e anticipato dal video del singolo “Cumbia 3” ad Aprile. Dopo anni di autofinanziamenti, per portare a termine questo progetto la band ha avviato un crowdfunding perché “l’autoproduzione è una cosa fantastica ma a lungo andare è un po’ logorante”.

I Los3saltos a Ondatrópica soundsystem

Il 13 aprile al Villaggio Globale di Roma i Los3saltos apriranno Ondatrópica soundsystem, progetto musicale nato dall’unione del musicista colombiano Mario Galeano e del produttore londinese Will Holland, meglio conosciuto come Quantic.

2017-04-07T09:30:17+02:00