hamburger menu

Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles torna nei negozi dopo 50 anni

Nella nuova versione: un doppio cd, un dvd e un libro di 144 pagine

12 Aprile 2017

Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei BeatlesROMA –  È forse uno degli album più importanti della loro carriera. Uno dei primi concept album della musica rock e pop. Rolling Stone lo ha inserito al primo posto della lista dei 500 migliori album. La rivista New Musical Express lo posiziona all’87esimo posto della sua analoga classifica dei migliori 500 album. Compare anche nel volume 1001 Albums You Must Hear Before You Die.

Il 1 giugno Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles compie 50 anni. Un traguardo importante che va festeggiato a modo. Per questo Apple Corps., Capitol e UMe hanno deciso di riportare il disco nei negozi in una versione deluxe, arricchita con tanti contenuti speciali.

13 milioni di copie acquistate in tutto il mondo  rendono Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band il 14° album più venduto della storia. Ha vinto 4 Grammy. Nel Regno Unito ha passato 148 settimane in classifica di cui 27 al numero uno. Negli Stati Uniti è stato per 15 settimane al primo posto tra i 200 dischi più venduti su un totale di 88 in cui è rimasto in classifica. Celebrare la nascita dell’ottavo album dei Beatles, perciò, era quasi un dovere.

Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles: i nuovi contenuti

Ma cosa si potranno aspettare i fan dei Beatles? Innanzitutto il restauro dell’audio di tutti i brani che compongono l’album e che saranno inseriti in un primo cd. Poi i remix di altre versioni degli stessi brani scartati dal disco del 1967. Insieme ai remix, in un secondo cd, nuove versioni di Strawberry Fields Forever e Penny Lane. Due brani, questi ultimi, registrati nelle stesse sessioni del disco ma pubblicati in origine nel 1966. I due cd saranno acquistabili anche in vinile.

Alla produzione della versione rinnovata di Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band ci sono Sam Okell e Giles Martin, figlio del produttore dei Beatles negli anni ’60, George, venuto a mancare l’anno scorso.

Nel progetto sarà allegato anche un dvd in Blu-Ray con i video promozionali di Strawberry Fields Forever, Penny Lane e A Day In The Life. Poi il documentario The Making of Sgt.Pepper’s, trasmesso originariamente nel 1992 e contenente interviste ai Beatles e a George Martin.

Il doppio cd sarà corredato non solo dal booklet originale, ma anche da un libro di 144 pagine contenente dettagli sulle canzoni, documenti dalle registrazioni, foto rare e saggi di importanti studiosi dei Beatles. Allegati anche un paio di poster. La data di uscita è prevista per il 26 maggio. Il 22 aprile, invece, uscirà anche un vinile da 7 pollici del singolo ‘Strawberry Fields Forever/Penny Lane’, canzoni che uscirono nel 1966 come “doppio lato A” vista la pari bellezza che impediva di retrocedere una delle due a lato B.

2017-05-04T13:30:11+02:00