hamburger menu

Ho un dubbio che mi assilla non vivo per niente bene il rapporto di coppia…

Salve dottoressa.. Ho un dubbio che mi assilla e mi fa stare male.. non vivo per niente bene il rapporto di coppia a differenza di amiche mie che non usano nulla e stanno tranquille.. Prendendo la pillola novadien da 5 mesi, negli ultimi rapporti non ho usato dall’inizio il preservativo.. c’è stata penetrazione senza di […]

Salve dottoressa.. Ho un dubbio che mi assilla e mi fa stare male.. non vivo per niente bene il rapporto di coppia a differenza di amiche mie che non usano nulla e stanno tranquille.. Prendendo la pillola novadien da 5 mesi, negli ultimi rapporti non ho usato dall’inizio il preservativo.. c’è stata penetrazione senza di esso ma poi i rapporti si sono sempre ultimati con preservativo( per stare tranquilla uso anche questo), messo molto prima che il mio partner arrivasse. Puó essere successo qualcosa? Rischio? La pillola è sempre stata presa con regolarità d’orario, senza dimenticanze e salti.

Grazie..

Giulia, 22 anni


Cara Giulia,
vorremmo subito tranquillizzarti ci sembra proprio che non vi sia un rischio gravidanza, rispetto a quanto dici, prendendo regolarmente la pillola ed utilizzando anche il preservativo è veramente difficile che si possa verificare un concepimento. 
Detto ciò capiamo che a volte la sessualità può essere fonte di grandi emozioni e di timori. Spesso non c’è un’adeguata informazione su questo tema e così si ingigantiscono le ansie. Iniziamo col dirti che non devi avere paura. Se la pillola anticoncezionale viene presa correttamente e comunque entro le 12 ore di ritardo, non si corre alcun rischio. Inoltre prendete anche ulteriori precauzioni ed anche se ti è capitato di non utilizzare il preservativo fin dall’inizio del rapporto, sei comunque protetta dal contraccettivo ormonale, quindi davvero non è il caso di preoccuparsi e di permettere che eccessivi dubbi rovinino momenti di condivisione e intimità. Per qualsiasi informazione ti consigliamo di visitare la nostra rubrica online Se so è meglio dove potrai trovare articoli su queste tematiche, e comunque di tener presente anche i consiglio del tuo ginecologo di fiducia.
Sperando di esserti stati utili ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio o perplessità
Un caro saluto!
2021-02-11T10:17:54+01:00