hamburger menu

Sono le meduse pettine il primo animale complesso arrivato sulla Terra

Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista "Nature Ecology & Evolution"

meduse pettineROMA – Chi è nato prima? Per anni il dibattito sull’evoluzione ha dato la vittoria alle spugne di mare, incoronate come il primo animale complesso sbarcato sulla Terra. Oggi, questa teoria potrebbe essere ribaltata da uno studio pubblicato sulla rivista “Nature Ecology & Evolution“.

Meduse Pettine vs Spugne di mare. Il metodo di studio

Secondo gli studiosi della Vanderbilt University e della University of Wisconsin-Madison, sarebbero, invece, le meduse pettine ad avere il primato. La scoperta è arrivata grazie a un nuovo metodo di studio basato sul confronto di centinaia di migliaia di sequenze di singoli geni presenti in organismi diversi per capire quali siano più strettamente imparentati tra loro e in che modo.

A ogni relazione viene attribuito un valore – il segnale filogenetico – che va a favore dell’uno o dell’altro contendente al titolo di animale complesso più antico, ossia meduse pettine e spugne. La verità starebbe sull’esemplare sostenuto da un maggiore segnale filogenetico: ovvero le meduse. La contesa sembra quindi essere stata risolta!

2018-06-05T17:14:27+02:00