hamburger menu

Ho preso la norvelo dopo 64 ore, sono fuori pericolo?…

Ho alcuni sintomi premestruo ma ancora niente e l'ansia è tanta!! Sento male alla pancia e dolore al seno da una settimana circa...

Il 14 febbraio ho fatto l’amore con il mio fidanzato, solo che nel mentre il preservativo si è rotto.
Lui non era ancora venuto, c’era solo del liquido pre-eiaculazione ed è successo tutto in una frazione di secondo quindi non sono stata a contatto a lungo, appena si è rotto subito sfilato. Sarà stato un buchino di mezzo millimetro.
Purtroppo sono riuscita a prendere la pillola del giorno dopo solo dopo 64 ore dal rapporto (norlevo).
Il mio ciclo era arrivato l’8 ed era finito il 13, il giorno prima del rapporto, quindi non ero nei giorni fertili.
5 giorni dopo l’assunzione della pdgd (il 23 febbraio) ho avuto delle perdite ematiche,come un miniciclo che è durato 3-4 giorni,quindi sono finite il 26-27 di febbraio.
Ho alcuni sintomi premestruo ma ancora niente e l’ansia è tanta!! Sento male alla pancia e dolore al seno da una settimana circa, però non riesco a non pensare male!!
Sono fuori pericolo?
Rischio ancora una gravidanza?? Non ero fertile e non è nemmeno venuto quindi dovrei proprio essere sfortunatissima no?? E quando dovrebbe arrivarmi il ciclo secondo voi??
Grazie anticipatamente,spero mi rispondiate presto.

Maria, 17 anni


Cara Maria, 
da quello che ci scrivi ci sembra che tu possa star tranquilla, in quanto hai assunto il contraccettivo d’emergenza entro le ore previste, e solitamente tali metodi hanno alte percentuali di efficacia.
Avendo tu assunto un contraccettivo ormonale il corpo ne risente e per questo ci possono essere dei ritardi nell’arrivo del ciclo. Per poterti dare maggiori informazioni dovremmo conoscere meglio l’andamento solito del tuo ciclo e inoltre non abbiamo ben compreso se il ciclo mestruale di Marzo si sia verificato; ad ogni modo per una maggiore tranquillità e per levarti ogni dubbio ricorda che puoi sempre effettuare un test di gravidanza, questi si possono facilmente acquistare in farmacia o anche in alcuni supermercati.
Se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci!
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:54+01:00