hamburger menu

Perchè non ho più il mal di pancia premestruale?…

L'ho sempre avuto come sintomo premestruale ma adesso è da un po che non ho nessun dolore. Da cosa può essere dovuto?

13 Aprile 2017

Salve..volevo sapere perché non ho più il mal di pancia pre mestruale. L’ho sempre avuto ma adesso è da un po che non ho nessun dolore.
Grazie

Anonima


Cara Anonima,
ci dai davvero poche informazioni per poterti fornire una risposta precisa e accurata; non sappiamo la tua età e qual’era l’andamento solito del tuo ciclo, se ci sono delle irregolarità ad esempio.
In linea generale quello che possiamo scriverti è che il ciclo e i sintomi ad esso correlato possono subire diverse variazioni nel corso della vita di una donna sopratutto se si è molto giovani oppure ci si avvicina alla menopausa.
Considera che i sintomi premestruali possono essere influenzati da diversi fattori, solitamente fisiologici ma anche psicosomatici. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.

Se dovessi notare ulteriori cambiamenti e voi approfondire l’andamento del ciclo puoi rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che attraverso l’anamnesi può darti risposte più precise oppure recarti presso il Consultorio della tua zona dove troverai una èquipe di esperti che potrà accogliere i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:49:59+01:00