hamburger menu

Aquarama il nuovo album è Riva dove musica e immagini si fondono

Il duo pop presenta Coral il primo video dalle suggestioni tropicali

22 Aprile 2017

ROMA – Si intitola semplicemente Riva l’album di esordio del duo pop Aquarama. Una formazione poliedrica che spazia dalla musica alle arti visuali. Per ben comprendere la fusione di mondi tanto diversi ma non lontani basta guardare e ascoltare il primo estratto dall’album: “Coral”.

Aquarama dove musica e immagine si fondono

Nell’estate 2015 il polistrumentista Dario Bracaloni e il batterista e visual artist Guglielmo Torelli formano gli Aquarama. Un ambizioso progetto consapevolmente pop. Un viaggio musicale e visivo che parte da Firenze e conduce ad un panorama di suggestioni tropicali, combinando groove moderni ed essenziali con ritmi downtempo ispirati dalla musica black e sudamericana. Il tutto arricchito da melodie e arrangiamenti dal sapore vintage e internazionale. “Riva” è l’album di esordio del duo, disponibile dal 21 aprile per Fresh Yo! Label/IRMA records in formato Cd e Vinile in tutti i negozi di dischi distribuito da Self. Su iTunesSpotify e tutte le piattaforme digitali è distribuito, invece, da Sounday.

Aquarama, Coral il primo video

Il primo video estratto è “Coral”. Un brano che vede la partecipazione di Daniel Plentz dei Selton alle percussioni. Un brano fresco costruito su un trascinante riff di chitarra che, giocando sul neologismo inglese “to coralize”, racconta il dialogo metaforico di un uomo che davanti allo specchio riconosce a se stesso di aver “cristallizzato” i propri sentimenti e le proprie aspettative. Il video, interamente scritto e realizzato da Aquarama, è un viaggio in un universo dove a paesaggi naturali assolati fatti di spiagge, mari, orizzonti e tramonti si contrappongono spazi artificiali nella cui penombra si muovono persone, piante ed oggetti di un passato a noi prossimo.

Aquarama, Riva l’album

Le nove tracce di “Riva” si muovono su calde e sabbiose superfici vocali, dove colorati ritmi tropicali si librano su profonde linee di basso e chitarre riverberate. I testi in inglese raccontano di separazioni, isolamento e incomunicabilità. Il duo fiorentino ha scritto questo suo primo lavoro in una torrida estate di città passata sognando il mare. La musica di Aquarama è infatti costruita sui contrasti, tra malinconia e voglia di fuggire, tra atmosfere moderne e sonorità retrò.

Aquarama, il Riva Tour

E’ dalla fine di marzo che gli Aquarama toccano diversi club e festival italiani con il nuovo show arricchito da visual inediti e una formazione composta da cinque elementi, per riprodurre integralmente tutto il loro universo sonoro dal vivo. La formazione è composta da Dario Bracaloni (chitarra e voce), Guglielmo Torelli (batteria e sequenze), Giacomo Mottola e Theo Taddei de Le Furie (rispettivamente chitarra e percussioni) e Alessandro Pezzano (basso).

Ecco le prime date confermate del “Riva” TOUR, calendario in continuo aggiornamento:

22 Aprile – Firenze – Auditorium Flog + La Femme – RIVA OFFICIAL RELEASE PARTY
27 Aprile – Pietrasanta (LU) – Cobra Cocktail Club
28 Aprile – Albinia (GR) – Garabombo
06 Maggio – Varese – Twiggy
26 Maggio – Siena – Cacio & Pere
10 Giugno – Firenze – Villa Favard
22 Luglio – Cellai (FI) – Cellive Festival
05 Agosto – Lamezia T.Me (CZ) – Color Fest

 

 

2017-05-03T15:46:43+02:00