attualita

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 24 aprile

24 aprileROMA – Il 24 aprile è il 114º giorno del calendario gregoriano. Mancano 251 giorni alla fine dell’anno.

24 aprile: accadde oggi

Il 24 aprile del 1915 è data convenzionale con cui si identifica l’inizio del genocidio armeno nell’Impero Ottomano. Nel 1953, in Inghilterra, Winston Churchill viene insignito del titolo di cavaliere dalla regina Elisabetta II. Due anni più tardi, nel 1955, si conclude la Conferenza di Bandung: ventinove paesi non allineati condannano al termine dell’incontro il colonialismo, il razzismo e la Guerra fredda tra Stati Uniti ed Unione Sovietica.

Nell’Abbazia di Westminster a Londra, nel 1963, si celebra il matrimonio tra la principessa Alessandra di Kent con Angus Ogilvy. Nel 1970 viene lanciato il primo satellite della Repubblica popolare cinese e il Gana diviene una Repubblica. La Apple Computer, nel 1984, presenta l’Apple IIc.

Nel 1990 il Telescopio Spaziale Hubble viene lanciato dallo Space Shuttle Discovery. Nel 1995 ha termine la produzione della famosa autovettura Chevrolet Corvette ZR-1. L’anno dopo, nel 1996, gli Stati Uniti introducono leggi speciali antiterrorismo. Nel 2005 in Città del Vaticano ha luogo a Piazza San Pietro, di fronte a centinaia di migliaia di fedeli, la solenne messa di intronizzazione di Papa Benedetto XVI, eletto pochi giorni prima al trono pontificio.

Nel 2006 un attacco terroristico colpisce la località turistica di Dahab, nella penisola del Sinai in Egitto. Nelle esplosioni perdono la vita diciotto persone. Nel 2008 a San Giovanni Rotondo (Foggia), la salma di San Pio da Pietrelcina viene esposta alla venerazione dei fedeli.

Buon Compleanno a:

Shirley McLaine (attrice statunitense), Barbra Streisand (cantante e attrice statunitense), Alessandro Costacurta (ex calciatore italiano) e Jasmine Trinca (attrice italiana).

Si festeggia oggi:

Sant’Antimo di Nicomedia, San Deodato di Blois, Sant’Egberto di Northumbria e San Lupicino.