hamburger menu

Oltre 1000 studenti “Ambasciatori per un giorno” con il progetto Imun Middle School

La più grande simulazione di processi diplomatici in Italia, rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori di Roma e Lazio

Roma – Dopo l’enorme successo ottenuto con gli studenti delle Scuole Superiori e delle Università, il progetto IMUN, la più grande simulazione di processi diplomatici in Italia, si rivolge anche ai più piccoli, agli studenti delle scuole medie inferiori di Roma e Lazio, che grazie a IMUN MIDDLE SCHOOL muoveranno i primissimi passi nel mondo della diplomazia internazionale.

Tre giorni in cui i ragazzi vestiranno i panni di “ambasciatore in erba”, ed impareranno cosa sono le Nazioni Uniti, le relazioni internazionali, come funzionano le assemblee dell’ONU e delle più importanti organizzazioni internazionali, acquisiscono nozioni in una modalità, la simulazione, che nel normale corso di studio non sperimentano, si confrontano con moltissimi altri coetanei provenienti da altre scuole, città, regioni.

IMUN MIDDLE SCHOOL si svolge a Roma dal 3 al 5 maggio, per poi trasferirsi dall’8 al 10 maggio a Napoli, in cui verranno coinvolti centinaia di studenti delle medie inferiori di Napoli e Campania. IMUN MIDDLE SCHOOL Roma 2017, giunta alla quarta edizione, è la prima e unica simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole medie inferiori, ed è organizzata dall’Associazione United Network.

Sono 40 le scuole medie che partecipano ad IMUN MIDDLE SCHOOL Roma 2017 (provenienti da Roma e dalla Regione Lazio, ma anche da altre regioni italiane), oltre 1000 gli studenti coinvolti. La Cerimonia conclusiva dell’edizione romana si terrà il 5 maggio, alle ore 11:30 presso l’Auditorium della Conciliazione. Saranno presenti personalità del mondo delle Istituzioni, tutti i giovani studenti, i docenti che li hanno accompagnati in questa importante esperienza formativa e i genitori. È previsto l’intervento del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Nel corso della Cerimonia finale verranno premiati i migliori “delegates” partecipanti a IMUN MIDDLE SCHOOL Roma 2017.

IMUN si conferma una formula di grande successo, grazie all’interesse e all’entusiasmo di migliaia di studenti desiderosi di cimentarsi in un’esperienza formativa unica: diventare “ambasciatori e diplomatici per un giorno” per avvicinarsi al mondo della diplomazia e della cooperazione internazionale, per comprendere come funzionano le assemblee dell’ONU e delle più importanti organizzazioni internazionali.

2017-05-03T14:50:59+02:00