hamburger menu

Fumetti. Tutti pazzi per la nona arte, a Napoli Comicon 130mila spettatori

Numeri da record per l'edizione 2017. Gli organizzatori al lavoro per il ventennale

ROMA – Tre giorni su quattro sold out, 130.000 visitatori, più di 200 ospiti e oltre 600 eventi realizzati tra fumetti, cinema, serie tv, videogame, giochi di ruolo e performance live. Questi i numeri della XIX edizione di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto che ha chiuso i battenti ieri con numeri da record.

“E’ stata un’altra edizione entusiasmante – commenta Claudio Curcio, direttore di Napoli Comicon – che ha coinvolto decine di migliaia di ragazzi da tutta Italia che si sono goduti quattro giorni di libertà e divertimento in sicurezza, ma hanno anche visitato le tante mostre, come quella sul tema Fumetto e Web, curata insieme al magister Roberto Recchioni. Abbiamo contribuito anche al successo turistico del weekend del 1 maggio a Napoli e ne siamo orgogliosi, con un ricaduta economica sulla città che sarà sicuramente maggiore dei 13 milioni registrati lo scorso anno. Comicon è divertimento ma anche lavoro per quasi 500 giovani che permettono alla nostra macchina organizzativa di funzionare. A quanto apprendo, abbiamo contribuito anche a risanare i bilanci di Mostra d’Oltremare, che quest’anno ci ha imposto un forte aumento del canone di locazione e ha già anticipato – continua Curcio – un ulteriore aumento per il 2018 e per il 2019”. Che esprime poi la “speranza” che il nuovo Consiglio di amministrazione dell’ente usi queste risorse “almeno per migliorare i servizi e le condizioni dei padiglioni, unica nota stonata della nostra kermesse e di tutti i grandi eventi che si svolgono qui”.

Per l’edizione 2017 il filo rosso è stato il binomio Fumetto e Media. Tra gli ospiti che hanno animato il Festival della nona arte il Magister Roberto Recchioni, gli scrittori Daniel Pennac e Maurizio de Giovanni, il mangaka Toyotaro e le star Liam Cunningham (Il Trono di Spade) e Rachel Keller (Legion). Inoltre sono state organizzate undici mostre tra cui ’77 Anno Cannibale, visitabile al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli fino all’11 maggio. Più di 30 le proiezioni e le anteprime di cinema e serie Tv: da ‘King Arthur, il Potere della Spada’ al primo episodio di ‘Fargo’ – stagione 3, da ‘Alien, Covenant’ a ‘The Flash/Supergirl’.

Oltre 300 gli espositori che hanno partecipato nelle varie sezioni del festival: la grande area Fumetto, CartooNa, Gamecon, Comicon Kids, Asian Village, Neverland. Ed ancora i laboratori che hanno animato l’Auditorium CartooNa. Successo di interazione con la platea per quello a cura di diregiovani.it, nel corso del quale si è approfondito cos’è il giornalismo collaborativo e come si riconoscono le ‘bufale’. A sipario calato sulla XIX edizione il pensiero è già rivolto al week-end del 1 maggio 2018, “un anno che per noi – conclude il direttore di Napoli Comicon – segna il ventesimo anniversario. Per celebrarlo avremo come magister Lorenzo Mattotti, artista che era qui a Napoli ospite della prima edizione nel 1998 e che chiuderà idealmente i nostri primi vent’anni”.

2017-05-03T11:13:43+02:00