hamburger menu

Abbiamo deciso di usare oltre al preservativo anche il coito interrotto…

Ma ho un dubbio, il preservativo potrebbe essersi rotto senza che noi ce ne accorgessimo? Potrebbe così essere uscito del liquido pre eiaculatorio?

Salve ho 19 anni e da poco io e il mio ragazzo abbiamo iniziato ad avere rapporti. Essendo molto ansiosa come persona abbiamo deciso di usare oltre al preservativo anche il coito interrotto e di farlo sempre e solo in giorni non fertili (quindi qualche giorno prima del ciclo) in modo da non avere dubbi. Ora però ho dei dubbi che non riesco a togliermi, qualche giorno fa mi è sembrato che la punta del preservativo fosse un po’ gonfia ma tra una cosa e l’altra non ho controllato meglio, per fattori esterni e quindi non avendo tempo non abbiamo concluso il rapporto e quindi lui non è venuto. Il dubbio è, il preservativo potrebbe essersi rotto senza che noi ce ne accorgessimo? Potrebbe così essere uscito del liquido pre eiaculatorio? Quando lo ha levato e lo ha poggiato, guardandolo di sfuggita ma non troppo, mi è sembrato fosse integro..voi che ne pensate? Devo preoccuparmi?

Giulia, 19 anni


Cara Giulia,
è corretto proteggere i rapporti dall’inizio alla fine proprio per gestire meglio le ansie e i timori. Da quello che ci racconti non ci sono rischi significativi per una gravidanza in quanto non è avvenuta alcuna eiaculazione interna e tu non ti trovavi nel periodo fertile che tendenzialmente cade tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare.
Secondo alcune recenti ricerche scientifiche il liquido pre-eiaculatorio ha una finalità prettamente meccanica, ovvero lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma ma non contiene spermatozoi mobili e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare.
Per quando riguarda il preservativo, molto probabilmente se si fosse rotto ve ne sareste accorti in quanto sarebbero state evidenti delle perdite.
Magari potresti confrontarti con il tuo ragazzo sui diversi metodi contraccettivi in commercio e scegliere quello che maggiormente si addice alle vostre esigenze e che vi garantisca di vivere la sessualità come uno spazio sereno e privo di timori.
Speriamo di essere stati di aiuto.

Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:19+01:00