hamburger menu

Democrazia nelle Regole firma un protocollo d’intesa con la Prefettura di Viterbo

Inizia il percorso formativo per sensibilizzare i più giovani alle regole e alla legalità

Roma – È stato siglato presso la Prefettura di Viterbo, il Protocollo d’intesa tra l’Associazione di Promozione Sociale, Democrazia nelle Regole (DnR), e il Sig. Prefetto, dr. Nicolò Marcello d’Angelo, per iniziare un percorso di sensibilizzazione e formazione al valore delle Regole della Legalità, a partire dalla Costituzione, rivolto in particolare agli studenti e alla cittadinanza in generale.

Una rappresentanza di studenti di alcune scuole, ha avuto la possibilità di assistere alla firma del Protocollo e di ascoltare un seminario tenuto dall’avvocato dello Stato Giulio Bacosi, Presidente di Democrazia nelle Regole sul tema: La Costituzione Repubblicana nel Prisma dell’attualità.

Il Protocollo d’Intesa dà seguito, in sede territoriale, al Protocollo di Intesa Nazionale, stipulato in data il Ministero dell’Interno, per la promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività in materia di legalità e di cittadinanza democratica. Il Prefetto D’Angelo ha sottolineato l’importanza di valorizzare la scuola per “diffondere il semestrale della Legalità, del rispetto degli altri, se stessi e la società “, ricordando come il nostro Paese continui a combattere il terrorismo e la criminalità organizzata. “Non è un pezzo di carta con una sigla, ma l’impegno di tutti noi nel tessuto collettivo della società “. Presente anche il dirigente scolastico Daniele Peroni che ha augurato a tutti gli studenti di portare anche ad altri studenti l’esperienza di questo incontro.

L’Avv. Giulio Bacosi ha presentato i principi fondamentali della nostra Costituzione a partire dai temi di attualità e dalla cronaca degli ultimi giorni, dialogando con i ragazzi e le ragazze e rispondendo a tutte le loro domande. Con la firma del Protocollo d’Intesa a Viterbo, prende avvio una serie di collaborazioni per iniziative e progetti che vedrà la Prefettura protagonista accanto a Democrazia nelle Regole. Il Prefetto metterà a disposizione la sala per la organizzazione degli incontri.

“Democrazia nelle Regole” è un’associazione di promozione sociale, che si propone di promuovere la cultura delle regole. Suoi destinatari privilegiati sono cittadini, studenti e, in genere, tutti coloro che hanno voglia di “capire” e di “agire” in nome della pace, della giustizia, della libertà e della solidarietà. DnR promuove regole che assicurino libertà e solidarietà. Da molti anni Democrazia nelle Regole realizza progetti, eventi e iniziative, organizzando anche seminari di studio e incontri nelle scuole di tutta Italia, coinvolgendo numerosi studenti. In occasione di tali incontri sono stati siglati numerosi protocolli d’intesa a livello nazionale, primi fra tutti, quello con il Ministero dell’Interno, con il Ministero dell’Istruzione. Numerosi i protocolli d’intesa locali siglati in molte province italiane.

2017-05-15T11:00:48+02:00