hamburger menu

Ho avuto rapporti con il mio compagno senza preservativo per 5 secondi…

Noi abbiamo rapporti da 3 anni sempre con il preservativo.Sono in panico, potrei essere incinta? Sono in panico, potrei essere incinta?

Salve  avrei  una domanda. Ho avuto  il ciclo il 25 Aprile e il 9 Maggio  ho avuto rapporti  con il mio compagno  senza preservativo ma per 5 secondi poi ha messo il preservativo  e dopo 10 minuti  e venuto.Adesso ho l’ansia  che  so magari qualche  perdita in quei 5 secondi? Noi abbiamo rapporti da 3 anni sempre con il preservativo.Sono in panico, potrei essere  incinta? Il ciclo  sempre puntuale ogni 24 25 giorni grazie.

Tanya, 37 anni


Cara Tanya,
da quello che ci racconti non dovrebbero esserci rischi significativi in quanto non si è verificato un rapporto completo con eiaculazione interna, seppure probabilmente ti trovassi nel periodo fertile.
Nelle fasi iniziali del rapporto potrebbe fuoriuscire il famigerato liquido pre-eiaculatorio che ha una funzione prettamente meccanica di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Inoltre mantiene l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere. Ma secondo alcune ricerche scientifiche questo non dovrebbe contenere spermatozoi mobili e seppure ve ne fossero piccole quantità non dovrebbero essere capaci di fecondare.
E’ chiaro che non si possono avere certezze assolute ma crediamo che non ci siano fattori di rischi elevati.
Detto questo è sempre buona norma proteggere i rapporti dall’inizio alla fine in modo da vivere la sessualità in maniera serena e priva di grandi ansie. Potresti eventualmente  confrontarti anche con il tuo ragazzo su altri metodi contraccettivi in commercio che maggiormente potrebbero rispettare le vostre esigenze.
Un caro saluto!

2018-12-21T09:40:18+01:00