hamburger menu

Un dito sporco di liquido pre-eiaculatorio può instaurare una gravidanza?…

Premetto che prima di tutto non sono neanche sicura al 100% che fosse sporco di liquidino, e il contatto tra dito e vagina è comunque durato veramente poco.

Buonasera, vorrei parlarvi di questo dubbio che mi tormenta e vi prego di rispondermi nei minimi dettagli perché sono una ragazza molto ansiosa. Domenica ho fatto dei preliminari con il mio ragazzo ed io ero all’ultimo giorno di ciclo (ormai quasi sparito, quindi direi di non essere stata in periodo fertile). La mia domanda è: può capitare che un dito sporco di liquido PRE-EIACULATORIO possa instaurare una gravidanza? Premetto che prima di tutto non sono neanche sicura al 100% che lui fosse sporco di liquidino, e il contatto tra dito e vagina è comunque durato veramente poco. So che può essere una domanda stupida ma su internet se ne leggono davvero tante… su molti siti di medici dicono che con queste modalità ci potrebbero essere dei rischi, certi no. Altri dicono che il liquido non contiene spermatozoi e altri dicono di sì. Sono davvero confusa e impaurita. Aiutatemi per favore.

Giulia, 15 anni


Cara Giulia,
hai ragione nella letteratura scientifica la controversia sul liquido preseminale sembra essere aperta: se alcuni studi affermano di aver trovato spermatozoi mobili con capacità di fecondare nel liquido preseminale, altri ne difendono l’assenza. Tutti gli studi sono realizzati in base a una bassa numerosità di soggetti, motivo per cui i risultati di queste ricerche non possono essere sempre generalizzati. Nelle ultime ricerche sembra che nel liquido seminale seppure vi siano piccoli gruppi di spermatozoi questi non siano capaci di fecondare.
Nel tuo caso specifico non ci sono i presupposti che ti espongano a rischi significativi in quanto non c’è stata alcuna eiaculazione interna durante il tuo periodo fertile.
La possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche, durante il petting, potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate.
Tu non racconti di una eiaculazione avvenuta quindi puoi stare tranquilla.
Magari potrebbe essere utile confrontarti con il tuo ragazzo sui diversi metodi contraccettivi esistenti sul mercato e scegliere quello che maggiormente si adatta alle vostre esigenze. Questo vi permetterebbe di vivere la sessualità in maniera serena e rilassata.
Speriamo di averti dato le risposte che cercavi.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:17+01:00