hamburger menu

Evito la penetrazione e l’eiaculazione interna. Sono pratiche sicure?…

È possibile evitare in una gravidanza indesiderata e la trasmissione dell'hiv praticando petting spinto ma senza penetrazione ed eiaculazione esterna.

È possibile incorrere in una gravidanza indesiderata praticando petting spinto (intendo sfregamenti pelvici da nudi) ma non penetrazione (neanche iniziandola..), e limitandosi ad eiaculare all’esterno, non direttamente sulla vagina o la vulva (ma su pancia, coscia o inguine…)? Mi è capitato alcune volte in incontri occasionali o per scelta di evitare la penetrazione e l’eiaculazione interna,ritenendo tali pratiche sicure (il cosiddetto”safer sex”) sia dal punto di vista dei rischi di gravidanza che di trasmissione hiv…
In rete non sempre però si trovano opinioni concordi…potete farmi un po’ di chiarezza?
Grazie

Daniele


Caro Daniele,
rimanere incinta facendo petting è molto difficile ed improbabile in quanto consiste come tu stesso accennavi ad una stimolazione esterna senza alcuna eiaculazione interna alla vagina presupposto indispensabile affinché gli spermatozoi  possano raggiungere l’ovulo maturo rilasciato durante il periodo fertile del ciclo.
Possiamo specificare che la possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi potrebbero essere vanificate in quanto non c’è né il ph né le temperature adeguate per la loro sopravvivenza.
Da quello che ci racconti non sussistono preoccupazioni significative ma per non esporti a rischi gravidanza e soprattutto alla trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili è consigliato proteggere i rapporti dall’inizio alla fine, anche durante i preliminari quindi, con un contraccettivo di barriera, ovvero il preservativo.
Questo perché in momenti di grande piacere non è sempre così facile avere un controllo completo sul proprio corpo.

Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:17+01:00