music and future

Maruego Tra Zenith e Nadir, pubblicato il primo video. Leily

ROMA – “CRCLVM” è il nuovo singolo che anticipa “Tra Zenith e Nadir”, il primo album ufficiale di Maruego in uscita venerdì 16 giugno 2017 in tutti i digital store, le piattaforme streaming e negozi di dischi per Carosello Records.  “CRCLVM” è disponibile in tutti gli store digitali.

Maruego un album ricco di collaborazioni

Il singolo “CRCLVM”, prodotto dal giovanissimo beatmaker vietnamita Mike Lennon, è uno dei brani più autobiografici e intimi di tutto il disco, in cui Maruego racconta a testa alta la sua vita prima delle luci dei riflettori, fiero e senza paura di svelare il lato più umile e difficile della sua storia. Il primo video estratto dall’abum è invece Leily. Maruego  ha anche annunciato la tracklist del nuovo disco, ricca di featuring e producer importanti. Mostri sacri dell’hip hop italiano come Fabri Fibra, Guè Pequeno, Jake La Furia, Emis Killa e alcuni tra i giovani più interessanti della nuova ondata rap come Isi Noice e Vegas Jones. Non manca, in qualità di ospite speciale, il rapper di origine marocchina tra i più acclamati in Francia e che risponde al nome di Zifou. Tra i producer spiccano invece i nomi di Laioung, Sick Luke, 2nd Roof, Mike Lennon, Andry The Hitmaker, BusoJamz e i producer multiplatino tedeschi Abaz & Xplosive.

Maruego Tra Zenith e Nadir a tre anni da Cioccolata

L’album di esordio di Maruego “Tra Zenith e Nadir” arriva dopo tre anni da “Cioccolata”, la hit che ha dato inizio alla nuova ondata rap in Italia. Tre anni intensi ricchi di featuring in album importanti, singoli, mixtape e live nei club di tutta la Penisola, anni coronati dalla firma con Carosello Records che lo ha lanciato con l’album in freedownload “MITB”, progetto trascinato dal singolo “Sulla stessa barca” premiato da critica e pubblico. Maruego sarà al Mi Ami Festival di Milano venerdì 26 maggio e proporrà dal vivo alcuni pezzi del nuovo album in anteprima.

Maruego, la bio tra il Marocco e Milano

Nato nel 1992 a Berrechid (Marocco) ma cresciuto a Milano, Maruego viene scoperto sul web da Gue’ Pequeno, colpito da un pezzo autoprodotto dal titolo Criminale. Nel 2014 Maruego fa il suo esordio ufficiale nel panorama musicale italiano pubblicando l’EP Che ne sai, interamente prodotto dai 2nd Roof, e sorprendendo l’opinione pubblica grazie a uno stile fresco e innovativo che strizza l’occhio al rap europeo, oltre che americano, e assorbe l’influenza del Rai, importante corrente musicale araba. Diventa immediatamente virale la traccia Cioccolata, che vede la partecipazione di Caneda. L’EP vanta anche la collaborazione di altri nomi illustri della scena rap italiana come Gue’ Pequeno nel pezzo Nuova Ex. Nei testi racconta la sua storia di giovane cresciuto tra sacrifici e spirito di rivalsa in cui le due anime, marocchina e italiana, si scontrano e si completano. A fine 2014 esce la canzone Osama  che diventa presto un manifesto dello stile e pensiero di Maruego.

Maruego tra Nicki Minaj e Snoop Dogg

Nel luglio 2015 è uscito in free download sul suo sito ufficiale il primo album MITB. Nell’estate del 2015 Maruego apre il concerto di Nicki Minaj a Milano e quello di Snoop Dogg all’Arenile di Napoli.

Maruego, la tracklist di Tra Zenith e Nadir (producer e i featuring)

01 – CRCLVM (prod. Mike Lennon)
02 – La crème di Karim (prod. 2nd Roof)
03 – Supernova (prod. Mike Lennon & Busojamz)
04 – Oh fra!!! feat. Fabri Fibra (prod. 2nd Roof)
05 – 1000 problemi (prod. Laioung)
06 – Pss Pss feat. Guè Pequeno (prod. Mike Lennon)
07 – Kaos (prod. Mike Lennon & Busojamz)
08 – Strada feat. Isi Noice (prod. Laioung)
09 – Non fotti feat. Vegas Jones (prod. Andry The Hitmaker)
10 – Leily (prod. Busojamz)
11 – Meglio di no feat. Jake la furia (prod. 2nd Roof)
12 – Amore Business (prod. 2nd Roof)
13 – Maestro Splinter feat. Zifou (prod. Mike Lennon)
14 – Money Lover (prod. 2nd Roof, Abaz & Xplosive)
15 – 1.2.3. feat. Emis Killa (prod. Mike Lennon)
16 – Mamma e Papà (prod. Sick Luke )
17 – Che ne sai 2 (prod. 2nd Roof)