hamburger menu

E questo vale durante tutte le posizioni, anche quelle in cui prima riuscivo a venire…

Salve doc. Ho un problema da esporle. Da circa due anni ho rapporti sessuali con il mio fidanzato. In passato per me era più facile venire, adesso durante il sesso provo piacere ma non fino all’orgasmo. E questo vale durante tutte le posizioni, anche quelle in cui prima riuscivo a venire. Ciò non si presenta […]

Salve doc.
Ho un problema da esporle. Da circa due anni ho rapporti sessuali con il mio fidanzato. In passato per me era più facile venire, adesso durante il sesso provo piacere ma non fino all’orgasmo. E questo vale durante tutte le posizioni, anche quelle in cui prima riuscivo a venire.
Ciò non si presenta durante il sesso orale, situazione in cui non ho grosse difficoltà.
Sa per quale motivo succede questo?
So che (forse) non dovrei preoccuparmi perché non tutte le donne riescono a venire e in questo modo, ma è oggettivamente una brutta situazione e mi sento in difetto.
Grazie mille.

Marianna, 23 anni


Cara Marianna,
ti sembrerà strano ma statisticamente solo il 70% circa delle donne arriva a raggiungere l’orgasmo e di quel 30% non è detto che avvenga all’interno di un rapporto sessuale. Questo te la dice lunga sulla complessità di quest’argomento, le donne sono molto diverse tra loro e l’area del piacere tira in ballo molteplici variabili che è difficile andarle a valutare tutte.
In generale, oltre che alla storia personale, al tipo di educazione, alla qualità del rapporto con partner, al periodo che si sta vivendo, al contesto, etc…, l’orgasmo in un donna è molto legato alla fase precedente, quella eccitatoria, quindi è possibile che all’inizio del rapporto c’era un forte trasporto erotico per cui era più facile raggiungere il massimo piacere, mentre con il tempo questa tensione si è un pò smorzata quindi è subentrata la preferenza personale.
E’ possibile che attraverso il sesso orale per te sia più facile raggiungere l’eccitazione e, quindi, l’orgasmo.
Detto ciò, non capiamo perchè tu ti senta in difetto, forse il tuo ragazzo te lo fa pesare?
In ogni caso, visto che siete in due, sarebbe opportuno parlarne, capire cosa si può fare per affrontare la situazione, magari aumentando la fase dei preliminari o modificando qualcosa nel rapporto.
Cosa ne pensi?
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:17+01:00