hamburger menu

Come mai sogno sempre persone defunte che conosco?…

Come mai sogno sempre persone defunte che conosco e a volte che non conosco però nel sogno so che sono morte? Stefania, 32 anni Cara Stefania, il sogno è uno strumento molto utile soprattutto se inserito all’interno di un percorso personale, perchè tiene conto della storia della persona e del particolare momento che sta vivendo, […]

Come mai sogno sempre persone defunte che conosco e a volte che non conosco però nel sogno so che sono morte?

Stefania, 32 anni


Cara Stefania,
il sogno è uno strumento molto utile soprattutto se inserito all’interno di un percorso personale, perchè tiene conto della storia della persona e del particolare momento che sta vivendo, dicendo molto del suo mondo interiore.
E’ impossibile, quindi, fare delle interpretazioni generali, ma possono essere attribuiti dei significati simbolici agli elementi del sogno.
Tu ci fornisci davvero pochi dettagli, è molto importante la trama del contenuto onirico e soprattutto la connotazione emotiva.
Sognare persone care è molto frequente, soprattutto dopo l’elaborazione del lutto, quando si ha la possibilità di pensare di nuovo a quella persona in un’altra forma. Nasce dall’esigenza tutta personale di mantenere un contatto con chi si ha avuto un legame più o meno forte, a volte quella persona viene in sogno proprio in un determinato momento, forse perchè rappresenta qualcosa o perchè si ha il bisogno della sua presenza. Altre volte compare per riabilitare un legame, quando magari è rimasto qualcosa in sospeso, oppure perchè si hanno dei sensi di colpa o perchè è stata strappata all’improvviso.
Quando si tratta di persone che non si conoscono è diverso perchè non c’è nessun legame affettivo, quindi è possibile che nell’intreccio del sogno rappresentino qualcosa di specifico, che magari è finito, è morto, ma dipende sempre dalla trama e da ciò che dice il sognatore.
In fondo a pensarci bene i defunti sono il contatto tra la realtà e l’adilà, tra il cosciente e l’inconscio, quindi fanno da ponte tra questi due mondi e li mettono in relazione.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2018-12-19T15:49:54+01:00