almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 25 maggio

25 maggioROMA – Il 25 maggio è il 145º giorno del calendario gregoriano. Mancano 220 giorni alla fine dell’anno.

25 maggio: accadde oggi

John T. Scopes viene incriminato, nel 1925, per aver insegnato la teoria dell’evoluzione di Darwin. Dieci anni dopo, nel 1935, nel giro di 45 minuti, al Big Ten meeting di Ann Arbor (Michigan), Jesse Owens stabilisce o eguaglia quattro record del mondo di atletica leggera.

Il Presidente Kennedy, nel 1961, annuncia davanti a una sessione speciale unificata del Congresso il suo obiettivo di iniziare un progetto per mandare “un uomo sulla Luna” prima della fine del decennio. Nel 1966, nello spazio viene lanciato l’Explorer 32.

Nel 1977 Guerre stellari esce nei cinema statunitensi. Diventerà uno dei film di maggior incasso nella storia del cinema.Nel 1983, invece, Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi debutta nei cinema. Oscar Luigi Scalfaro viene eletto nono Presidente della Repubblica Italiana nel 1992. Nello stesso anno, a Palermo si celebrano i funerali di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, vittime della Strage di Capaci.

Il trentaduenne Erik Weihenmayer, di Boulder (Colorado), nel 2001 diventa il primo non vedente a raggiungere la vetta del monte Everest, mentre il sessantaquattrenne Sherman Bull, di New Canaan (Connecticut), diventa la persona più anziana a compiere la stessa impresa.

Buon compleanno a:

Emma Marrone (cantante italiana) e Octavia Spencer (attrice statunitense).

Si festeggia oggi:

San Cristóbal Magallanes Jara, San Dionigi Ssebuggwawo e San Girio.