hamburger menu

Visita dei delegati Ocse alla mensa dei bambini di Cittareale

Pitoni (Dirigente scolastico): "Comunità rinasce tra i banchi"

Roma – Visita dei delegati Ocse per gli ambienti di apprendimento alla mensa dei bambini di Cittareale, nella scuola realizzata a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia. La mensa e’ stata donata e costruita dalla fondazione Mission Bambini onlus e dal Gruppo Volontari della Brianza ed e’ stata inaugurata stamattina alla presenza del sindaco di Cittareale Francesco Nelli, del presidente della provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, di Serena Virgadamo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, del dirigente scolastico dell’istituto onnicomprensivo di Amatrice, Cittareale ed Accumoli Maria Rita Pitoni, del presidente di Mission Bambini onlus Goffredo Modena e del presidente del Gruppo dei Volontari della Brianza Umberto Bonacina.

(Foto di Stefano Costa)

“La visita dei delegati Ocse a nove mesi dal terremoto vuol dire che i riflettori sono ancora accesi su questa enorme tragedia- dichiara a diregiovani.it il sindaco Nelli, che ha accompagnato i delegati nella visita alla scuola e alla mensa-. Oggi grazie alla solidarieta’ e alla sinergia tra le istituzioni abbiamo inaugurato questa struttura fondamentale”. “Questo e’ il secondo segnale che la comunita’ rinasce proprio dalla scuola- racconta a diregiovani.it il dirigente scolastico Pitoni-. Gia’ il 13 settembre con l’inaugurazione della scuola di Amatrice abbiamo dimostrato che la citta’ e’ rinata proprio partendo dalla scuola, perche’ scuola significa bambini e ragazzi, significa famiglia, significa comunita’. La ricostruzione sicura degli ambienti scolastici e’ argomento fondamentale che riguarda l’etica, perche’ i genitori affidano i propri figli alla scuola e la scuola li dovrebbe tutelare. Il diritto ad una scuola sicura ed anche ad una scuola bella- conclude- va realizzato”.

La mensa di Cittareale e’ stata l’ultima tappa della visita dei delegati sui territori del sisma del Centro Italia nella terza giornata del seminario internazionale sull’edilizia scolastica organizzato dal Miur in collaborazione con l’Ocse dal 23 al 25 maggio. I delegati sono stati anche accompagnati nella zona rossa, nella scuola provvisoria e nel polo del cibo e dell’alimentazione in costruzione ad Amatrice su progetto dell’architetto Stefano Boeri.

2017-05-26T16:28:27+02:00